Velluto è al primo posto nella classifica fantini del 2023

Dino Pes ha vinto il palio delle contrade di Fucecchio nel 2022 per San Pierino
Dino Pes, detto Velluto, si piazza al primo posto dell’edizione 2023 della classifica dei Fantini. La speciale classifica viene stilata ogni anno dal giornale online La Voce del Palio di Siena sulla base del punteggio raggiunto al termine della stagione in base ai risultati conseguiti dai fantini nei palii e nelle corse cosiddette “in provincia”.
Decisive per Velluto, già vincitore nell’edizione 2016, i successi ottenuti ad aprile nel Palio della Costa Etrusca con Borghesia abbinati al Comune di Cecina, in quello dei Rioni di Castiglion Fiorentino a giugno con Abracadabra per Porta Fiorentina, nel palio di Castel del Piano a settembre con Uan King per il rione Monumento, a cui vanno aggiunte le 5 vittorie in corse “singole”.
Velluto, vincitore anche dell’edizione del Palio delle Contrade di Fucecchio del 2022 con Zia Zelinda per la contrada San Pierino, ha chiuso la classifica con 14 punti precedendo Antonio Siri fermo a 12 ed Adrian Topalli, vincitore nelle edizioni 2017-2018-2019-2021, rimasto a 10. Superfluo sottolineare come dopo una stagione ad alto livello nella quale Velluto ha confermato le già note qualità, il richiamo delle sirene di alcune contrade fucecchiesi nei suoi confronti sia già realtà. Si sussurra infatti, nei rumors palieschi, di contatti con contrade che da diverso tempo hanno in bacheca gli stessi, o lo stesso, cencio, il che la dice tutta riguardo alle credenziali di cui gode al momento Dino Pes. Sempre in chiave Palio di Fucecchio, per il secondo classificato nella speciale classifica, Antonio Siri, al momento pare vi siano contatti con Porta Bernarda, Torre e Cappiano con la quale ha corso il palio 2023. Anche per Adrian Topalli pare vi siano contatti abbastanza avanzati con queste due due contrade, anche se il fantino fucecchiese ha un ottimo rapporto con Torre con la quale ha esordito in Buca nel 2017 e negli ultimi anni con Sant’Andrea, vincitrice dell’edizione 2023.