Natale non si tocca: i nuovi parcheggi in centro li porta la Befana

Slittano gli interventi propedeutici all’attivazione del servizio
Se per le festività natalizie i fucecchiesi hanno ricevuto in dono corso Matteotti del tutto rinnovato, (anche se ancora da completare), nella calza della Befana troveranno invece i nuovi parcheggi a pagamento nel centro della città. I lavori interrotti ad inizio novembre a causa del maltempo riprenderanno dopo la festa della vecchietta sulla scopa.
Per l’avvio del servizio di gestione delle aree di sosta a pagamento, che è stato assegnato in concessione triennale ad un impresa con sede in provincia di Perugia, restano infatti da completare gli interventi riguardanti la realizzazione di nuovi stalli di sosta di colore blu, oltre al rifacimento di quelli già esistenti. Interventi che iniziarono alla fine di ottobre, ma che nei primi giorni di novembre sono stati prima ostacolati, e poi impediti, dal meteo avverso. Avrebbero dovuto riprendere, in base alle nuove e più edificanti previsioni meteo, nelle settimane dalle festività natalizie.
Ciò avrebbe potuto avere un impatto non positivo sulla circolazione stradale con il rischio di criticità legate ad un maggior flusso veicolare, e indirettamente sulle attività commerciali, non favorendo l’accesso dei clienti nei negozi per gli acquisti. Per questi motivi l’amministrazione comunale ha optato per far slittare gli interventi propedeutici all’attivazione del nuovo servizio al periodo successivo alla festa dell’Epifania. I nuovi parcometri comunque sono sono già stati collocati anche se non sono attivi, nelle aree nelle quali si dovrà pagare il ticket della sosta. Si tratta dei più moderni apparecchi che permetteranno il pagamento anche con le carte di credito.
Le aree individuate e destinate a parcheggio a pagamento sono: piazza Lavagnini, via Landini Marchiani, via Roma (entrambi i lati), via Sauro, via Trieste, via Battisti (solo su un lato), una parte di piazza XX settembre (davanti la Galleria Le Contrade e nello spicchio davanti la fermata degli autobus, viale Buozzi e via Trento (nella parte tra via Trieste e via Pacchi).