Mostra, rievocazione, restauro e altro ancora: San Miniato Basso si prepara a celebrare i suoi 100 anni

22 dicembre 2023 | 14:12
Share0
Mostra, rievocazione, restauro e altro ancora: San Miniato Basso si prepara a celebrare i suoi 100 anni

Nel 2024 San Miniato Basso compirà 100 anni e si prepara già a fare festa. Era il 9 giugno 1924 infatti, quando l’amministrazione comunale di San Miniato decretò la nascita di una frazione unica, nella pianura a valle della storica città, unendo le località del Pinocchio, Casenuove e Ontraino.

Si è riunita la Consulta delle associazioni e degli enti del territorio e, attraverso il coordinamento di un comitato ristretto, ha deciso di organizzare numerose iniziative per ricordare la storia e le storie della San Miniato Basso di ieri, di oggi e proiettata al futuro. Protagonista dei festeggiamenti sarà la comunità di San Miniato Basso, chiamata a partecipare, fornire idee, raccontare le proprie storie, condividere ricordi, aneddoti, foto, proporre iniziative anche attraverso i canali social del comitato.

Tra le prime proposte della consulta e del comitato, intanto, ci sono la realizzazione di una mostra di documenti storici e fotografie, una rievocazione storica, il restauro della lapide esposta sull’incrocio fra la Tosco Romagnola, via Aldo Moro e viale Marconi e la realizzazione di una copia da installare in luogo e posto più visibile.