Non solo corso Matteotti: 30mila euro dal Comune per rilanciare il Commercio

In sinergia con Confesercenti Firenze
Si accende la luce verde per la rivitalizzazione delle attività commerciali in sede fissa a Fucecchio. Sarà infatti l’associazione Confesercenti Firenze a promuove un progetto di rilancio delle attività commerciali presenti nel centro storico e nel centro commerciale naturale che negli ultimi anni hanno visto ridimensionata la propria capacità attrattiva.
Proprio per sostenere le attività commerciali in sede fissa, considerato che la riqualificazione materiale di corso Matteotti pare non sufficiente da sola a rilanciare il commercio locale senza una serie di azioni mirate con l’obiettivo di rispondere in modo puntuale ai bisogni e valorizzare le competenze dei commercianti stessi, l’amministrazione comunale cala il carico da 11 mettendo sul piatto 30mila euro. E’ questa infatti la somma messa a disposizione dell’associazione fiorentina che possiede le conoscenze e le competenze per contribuire alla crescita economica delle piccole e medie imprese commerciali che potrà avvenire anche avvalendosi di società di servizio specializzate nell’esame dettagliato della situazione socio economica e delle relative proposte di rivitalizzazione necessarie ed urgenti al rilancio ed alla promozione delle attività commerciali in sede fissa.
La strategia per una specifica azione di rigenerazione e vivacizzazione del Centro Commerciale Naturale, si legge infatti nell’atto amministrativo redatto negli uffici di piazza Amendola, “dovrà partire dall’analisi puntuale dello stato di fatto, coinvolgendo direttamente i portatori di interessi (commercianti)”. E poiché all’interno dell’organico del personale del Comune non esistono professionalità qualificate per la predisposizione di un Progetto di rivitalizzazione delle attività commerciali, si evince sempre dal documento, è stato ritenuto opportuno rivolgersi a Confesercenti, un’associazione di categoria tra le più rappresentative del commercio, del turismo, dell’artigianato, che ha invece attivato un progetto specifico attraverso una propria società di servizi del gruppo. Per questo motivo l’amministrazione comunale ha deciso di assegnare all’associazione il contributo di 30mila euro finalizzato al progetto di rivitalizzazione delle attività commerciali fucecchiesi in sede fissa.