Asfalto e nuovo marciapiede con i fondi Pnrr



Insieme ai lavori su piazza Mazzini e su via di Vittorio, quest’opera rientra in un lotto unico di lavori da 473mila euro per il miglioramento della viabilità
Sono iniziati gli interventi di manutenzione straordinaria per la messa in sicurezza della viabilità in via Fratelli Rosselli a Castelfranco di Sotto. Insieme ai lavori su piazza Mazzini e su via di Vittorio, quest’opera rientra in un lotto unico di lavori da 473mila euro volto al miglioramento della viabilità a servizio del territorio comunale finanziato interamente da risorse del Pnrr.
Il progetto prevede di aumentare il livello di sicurezza dei cittadini riqualificando, dal punto di vista ambientale e funzionale, il complesso del sistema viario con la realizzazione di marciapiedi più larghi e il rifacimento della pavimentazione stradale degradata. I lavori in via Fratelli Rosselli sono partiti da alcuni giorni e prevedono, nell’ambito dei lavori di messa in sicurezza, il rifacimento dei marciapiedi adeguando le dimensioni ai minimi stabiliti dalle normative vigenti sul superamento delle barriere architettoniche, poiché la strada è già a senso unico e di larghezza tale da permettere un intervento del genere senza grossi sconvolgimenti del traffico stradale. I marciapiedi saranno realizzati con cordonati e zanelle nuove in cemento prefabbricato e pavimentati con conglomerato bituminoso.
“Andiamo avanti senza sosta con i lavori Pnrr anche durante dicembre – commenta il sindaco Gabriele Toti -. Nei giorni scorsi sono partiti anche i lavori Pnrr di manutenzione straordinaria di via dell’Iserone e via Sibilla Aleramo e altri ne partiranno nelle prossime settimane come i lavori di efficientamento energetico agli immobili Erp. Finalmente i cittadini hanno la possibilità di vedere concretamente i risultati del proficuo lavoro che abbiamo portato avanti in questi anni riuscendo ad intercettare numerosi finanziamenti senza i quali difficilmente avremmo potuto operare. Ringrazio per questo il prezioso lavoro della giunta comunale e di tutti gli uffici comunali”.
Per consentire lo svolgimento dei lavori, fino al 31 gennaio, è stato istituito un restringimento di carreggiata e un divieto di sosta con rimozione forzata su ambo i lati, nelle parti appositamente delimitate dalla prescritta segnaletica stradale.