La carriera |
Altre News
/

Palio di Buti, scelti fantini e cavalli per la corsa del 21 gennaio

13 dicembre 2023 | 14:10
Share0
Palio di Buti, scelti fantini e cavalli per la corsa del 21 gennaio

A poco più di un mese dall’evento si stanno completando tutti i tasselli relativi alle accoppiate

A poco più di un mese dal Palio di Buti si stanno completando tutti i tasselli relativi alle accoppiate che nel pomeriggio di domenica (21 gennaio) scenderanno in pista per cercare di portare alle proprie contrade l’ambito “cencio”. Mancano ancora pochi dettagli, ma per la Carriera in onore di Sant’Antonio Abate, tutte e sette i sodalizi hanno già scelto i rispettivi fantini e relativi cavalli.

Un Palio con la formula dell’ingaggio anziché con la tratta come avviene nel palio più importante al mondo, Fucecchio e Fermo. Un format che permette alle contrade di scegliere sia il fantino e sia il cavallo che nella Carriera della prima domenica dopo il 17 gennaio, che coincide con la festa del santo protettore degli animali, si contenderanno il dipinto su tela, detto appunto cencio, ossia il premio della vittoria. Al momento, tra ufficializzazioni e dettagli ancora da definire. Le accoppiate dovrebbero essere le seguenti.

La Croce, dopo la vittoria dello scorso anno, ha confermato il cavallo Ceommo Ramon mentre il fantino sarà Andrea Fele, anziché Alessandro Fiori, vincitore dell’ultima edizione proprio con Ceommo e la contrada rosso nera, che invece si è accasato alla Pievania.

Per quanto riguarda Pievania, Alessandro Fiori dovrebbe montare Imperatrice.

San Rocco ha ufficializzato sabato scorso il nome del cavallo che correrà con il fantino Fabio Branca: si tratta di Kaimano da Clodia.

San Francesco punta di nuovo su Gavino Sanna (vincitore quest’anno per la quarta volta al Palio di Fucecchio e già due volte a Buti) mentre, per quanto riguarda il cavallo, si parla di Dringhijola, grigia di 4 anni.

San Nicolao punta su Silvano Mulas, mentre per quanto riguarda il cavallo ci sono un paio di soggetti sotto osservazione.

Ascensione prosegue il proficuo rapporto con la scuderia Atzeni. Sarà Michel Putzu (vincitore a Buti nel 2022 con Umatilla) il fantino, mentre il cavallo sarà il grigio Beniamino che si presenta con ottime credenziali per quanto fatto fino ad ora nelle regolari.

A chiudere San Michele dovrebbe optare per Marco Monteriso sul baio di 4 anni Diamante Prezioso già vincitore della Cavalcata dell’Assunta a Fermo lo scorso 15 agosto.