santa croce sull'arno e fucecchio |
Altre News
/

Senso unico, semafori e più spazio: le proposte dei residenti per il triangolo tra via del Gambero, delle Confina e dei Cerchi

9 dicembre 2023 | 12:42
Share0
Senso unico, semafori e più spazio: le proposte dei residenti per il triangolo tra via del Gambero, delle Confina e dei Cerchi

“La progettazione di qualsiasi realizzazione deve essere fatta per innalzare il benessere di tutti”

Due comuni uniti da una criticità. Alcuni residenti di Fucecchio e Santa Croce sull’Arno hanno scritto a sindaci, assessori e comandanti delle polizia municipale rispetto al triangolo di strade via del Gambero, via delle Confina e via dei Cerchi al confine tra i comuni, secondo questi residenti, in una “situazione di grave criticità veicolare”. Anche perché “Questo triangolo, oltre ad essere trafficato da auto e mezzi pesanti, è discretamente usato anche da biciclette, il che, ne amplifica la pericolosità”.

La decisione di scrivere la lettera è maturata dopo aver appreso dell’approvazione del progetto di fattibilità per una rotatoria in via San Tommaso, con una nuova strada tra via Gozzini e via Meucci che aiuterà il collegamento diretto tra le aree industriali di Castelfranco di Sotto e Fucecchio. “Premesso – dicono – che siamo favorevoli a qualsiasi intervento urbanistico e di viabilità volta a migliorare e agevolare il tessuto lavorativo locale, vogliamo portare la nostra proposta”.

Garantendo “il nostro supporto ad attività migliorative per il tessuto sociale e lavorativo locale, e lo scopo della lettera non è assolutamente di contrapposizione, ma di cooperazione, ma altrettanto riteniamo fondamentale che la visione e la progettazione di qualsiasi futura realizzazione debba necessariamente essere fatta per innalzare il benessere di tutti e non un miglioramento volto a peggiorare, con le sue conseguenze, altri cittadini”.

Una proposta che nasce da una considerazione: “Il nuovo collegamento tra le zone industriali di Castelfranco, Santa Croce e Fucecchio è su una nuova direttrice che collegata a via Meucci proseguirà poi su via della Pesa, via dei Trasportatori, via Donica, via Pascoli per arrivare al triangolo di strade, già menzionato via del Gambero, incrocio via dei Cerchi, via delle Confina. Questo produrrà un incremento notevole di passaggio di tir, autoarticolati, bilici e mezzi pesanti che già ad oggi è notevole.

L’incrocio Gambero, Cerchi, Confina presenta già criticità. In via del Gambero il manto stradale presenta buche evidenti che al passare delle auto provocano forature e cerchi delle ruote che saltano. Poi segnaletica e strisce mancanti, strada non molto larga priva di marciapiedi e bordi sicuri, non idonea e sicura al passaggio contemporaneo di mezzi pesanti in entrambi i sensi di marcia. La strada è transitata dalle auto a forte velocità in entrambi i sensi di marcia, un giorno un auto è entrata nel giardino di un’abitazione”. Tra le altre criticità elencate ci sono poi una curva a sinistra senza visuale e le forti vibrazioni di mezzi pesanti.

Buche anche in via dei Cerchi, “la segnaletica scarseggia e le strisce sono assenti. Il grosso rettilineo porta gli automobilisti a percorrerla a forte velocità (sarebbe utile un autovelox)”. In via delle Confina “Apprezziamo il lavoro effettuato poco tempo fa, commissionato dal Comune di Fucecchio, e quindi realizzato solo lato Fucecchio, nell’aver riempito le voragini laterali al manto stradale con dello stabilizzato pressato per rendere meno pericoloso e difficoltoso il passaggio contemporaneo di mezzi in entrambi i sensi marcia, ciò non basta perché è evidente che possa essere una piccola opera momentanea perché soggetta a rapido deterioramento”.

Eccola, quindi, la proposta. Senso unico alternato regolato da semafori, con telecamere e restringimento della carreggiata al centro di quella attuale, allargamento incisivo e definitivo della carreggiata di via delle Confina sia lato Fucecchio che lato Santa Croce per consentire il passaggio in sicurezza di mezzi pesanti in entrambi i sensi di marcia, anche simultaneamente. “Tale proposta è assolutamente vincolante nel caso della realizzazione della nuova strada che collegherebbe Castelfranco a Fucecchio ma comunque necessaria già alla realtà odierna perché, come già ampiamente descritto, la situazione è tutt’ora molto critica.
Comprendendo la spesa pubblica necessaria, suggeriamo installazione di telecamere sui semafori e autovelox (soprattutto in via dei Cerchi) al fine di mitigare i costi nel tempo, che già comunque sarebbero contenuti perché suddivisi tra le due amministrazioni di Fucecchio e Santa Croce”.