Eugeni: “L’emergenza maltempo avrebbe meritato risposte immediate”

La consigliera di Fare Insieme replica a Del Grande
“L’uso rigidissimo del regolamento sui tempi di invio delle interpellanze, pur legittimo, lo riteniamo politicamente sbagliato”. Così Elisa Eugeni, del gruppo consiliare Fare Insieme, replica alla sindaca Del Grande.
“La grave emergenza che ha colpito in nostro comune – osserva – avrebbe meritato una risposta immediata, anche perché per numerose famiglie questa emergenza è ancora in corso. Inoltre poteva essere l’occasione giusta per spiegare le misure che saranno prese dalla giunta per mettere in sicurezza il territorio comunale, come richiesto proprio nel nostro intervento. Invece la difesa tramite un’interpretazione stretta del regolamento lascia l’amaro in bocca; sarebbe stato utile sapere quale visione ha la giunta, almeno per quanto riguarda la riapertura delle principali vie di collegamento ai centri storici. Mentre stando alle poche parole espresse in Consiglio Comunale sul tema, aspettare con fiducia e speranza il finanziamento del governo pare l’unica prospettiva per il nostro comune, e questo riteniamo non sia sufficiente”.
“Dispiace che questa giunta, di cui tre componenti immaginiamo abbiano almeno seguito l’iter intrapreso già nella scorsa legislatura – prosegue -, comunichi di aver perso l’unico finanziamento di peso ottenuto dal Pnrr senza spiegazioni, delegando la scelta/colpa solo al Ministero. Evidentemente la tanto sbandierata vicinanza al governo nazionale, almeno in questo caso, non è stata sufficiente. Ci auguriamo che la giunta dimostri più apertura in futuro, perché la forza dei numeri nel Consiglio Comunale non giustifica la mancanza di risposte tempestive e di prese di responsabilità politica, soprattutto nei confronti dei cittadini che le aspettano con urgenza”.