Nata quando in Arno si faceva il bagno, Angiolina compie 100 anni

E’ stata una delle prime contadine a lavorare in conceria
Cento anni portati benissimo. Tanto che Angiolina Dell’Untoha partecipato con gioia alla bella festa organizzata per lei a San Donato di San Miniato.
Nata a Marti (allora nel comune di Palaia) un secolo fa, ha festeggiato circondata dall’affetto dei familiari e dei paesani e con don Mario. Nel comune di San Miniato è arrivata nel ’47, a Romaiano, con la sua famiglia per coltivare la terra. E samminiatese lo è di certo, tanto da ricevere, nel 2017, il premio Donne Samminiatesi.
Un premio alla sua costanza, al lavoro che ha sempre fatto dentro e fuori casa, china sui campi e impegnata a far crescere i figli. A San Donato è arrivata conosciuto il marito e la casa della sua famiglia è una delle prime costruite in questa zona. Allora era compito dei contadini curare gli argini e i canali per prevenire le esondazioni dell’Arno, che li ricambiava offrendo un posto dove fare il bagno e lavare i panni. Attaccata alla terra ma capace di adattarsi ai tempi: è una delle prime contadine della zona a iniziare a lavorare in conceria.
Una capacità che di certo ha un peso in questo bel traguardo.