La Tinaia cambia aspetto: 100mila euro per riqualificare il seminterrato foto

Il progetto sarà realizzato in due fasi: lavori di straordinaria manutenzione e fornitura e installazione di apparecchiature audiovisive

La Tinaia del complesso Corsini a Fucecchio si rifà il look. Lo ha deciso la giunta comunale mettendo sul piatto 100mila euro. La decisione è stata ratificata nei giorni scorsi dal responsabile del settore Lavori Pubblici con l’approvazione del progetto esecutivo per un intervento di riqualificazione edilizia e impiantistica propedeutico alla rifunzionalizzazione di alcuni locali dell’edificio.

La realizzazione di questo progetto, nelle intenzioni dell’amministrazione comunale fucecchiese, vuole attivare gli spazi attualmente in disuso, creando nuove opportunità per le giovani generazioni, assicurando altresì una rivitalizzazione per tutta l’area del Parco Corsini e del centro storico del paese. I locali situati nell’edificio La Tinaia per i quali è stato approvato l’intervento sono quelli posti al piano seminterrato. Detti ambienti con il passare del tempo infatti, hanno subito un continuo processo di invecchiamento e di degrado che li ha resi sempre meno utilizzati, con attività marginali e lunghi periodi di disuso, rendendo di fatto non sfruttate a pieno le relative potenzialità.

Ciò ha comportato anche il degrado e il superamento della tecnologia di cui originariamente era dotato l’auditorium, per lo più utilizzato per incontri informativi e formativi realizzati da soggetti esterni. Per questi motivi, è stato deciso, si legge nella relazione tecnica che accompagna la deliberazione: “Di eseguire un insieme di interventi strutturali finalizzati alla rigenerazione di tali spazi, che ne permettano il pieno utilizzo con le attività descritte, le quali costituiscono una leva fondamentale per rendere i locali e il contesto in cui sono situati spazi attivi a tutti gli effetti”.

Il progetto sarà realizzato attraverso due distinte fasi, la prima concernete la realizzazione di lavori di straordinaria manutenzione e la seconda con la fornitura e installazione di apparecchiature audiovisive. Per quanto concerne le tempistiche di realizzazione, entro la fine dell’anno, al massimo entro gennaio 2024, dovrebbe concludersi la procedura per affidamento diretto dei lavori la cui consegna avverrà a febbraio. La conclusione del l’intervento complessivo è prevista a giugno. L’importo stimato è di 100mila euro. Il progetto è stato redatto da personale interno all’ente.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Cuoio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.