Amici dal primo giorno di scuola, il primo ottobre 1956

A quasi 70 anni, si sono ritrovati per trascorrere qualche ora insieme ricordare i tempi passati
Il primo di ottobre di quasi 70 anni fa erano seduti ognuno al proprio banco. Sabato 18 novembre invece, una ventina di loro, erano seduti allo stesso tavolo per una conviviale alla contrada Sant’Andrea al palazzo della Volta.
Sono gli alunni della prima classe elementare del primo di ottobre del 1956 della scuola Giosuè Carducci di Fucecchio che da un quarto di secolo si ritrovano quasi ogni anno per trascorrere qualche ora insieme per ricordare i tempi passati. Per questi ex compagni di classe non vale l’adagio: del passato restano soli i ricordi. Per loro restano invece i valori dell’amicizia e della voglia di stare ancora insieme nonostante lo scorrere del tempo.
Un appuntamento che si rinnova ogni anno dal 1998, da quando ad uno di loro venne l’idea di ritrovarsi. “É così che è iniziata questa storia – racconta -. Mi sono messo alla ricerca degli altri, alcuni dei quali non vivono più a Fucecchio, ed ogni anno ci ritroviamo a cena in un locale di Fucecchio sempre diverso, siamo quelli per i quali il primo ottobre 1956 è stato il primo ed indimenticabile giorno di scuola”.