Chiesa |
Altre News
/

A Santa Croce sull’Arno l’assemblea diocesana con il vescovo

18 novembre 2023 | 14:50
Share0
A Santa Croce sull’Arno l’assemblea diocesana con il vescovo

Appello di monsignor Paccosi: “Serve l’apporto di tutti”

Domani (19 novembre), alle 15, nella chiesa di Sant’Andrea a Santa Croce sull’Arno, in via Amendola 22, tutta la diocesi si ritroverà insieme al vescovo Giovanni Paccosi, nell’ambito dell’assemblea diocesana, che si svolge in concomitanza con l’avvio della nuova fase del cammino sinodale della Chiesa.

“Cammino sinodale significa camminare insieme – ha sottolineato nel suo messaggio d’invito monsignor Paccosi -. In questo modo la Chiesa torna all’origine. Gesù, racconta il vangelo, passando chiamò gli apostoli. E anche noi dobbiamo metterci oggi in movimento, esattamente come la prima comunità, che si mise in cammino con Gesù per annunciare a tutti la bellezza di quello che aveva incontrato. Senza questo movimento noi non avremmo ricevuto la grazia della fede”.

“Invito tutti a partecipare perché c’è bisogno di tutti – è l’appello del vescovo -: soprattutto in questo momento così difficile che il mondo sta attraversando. C’è davvero bisogno di guardare a questa bellezza che abbiamo ricevuto. In questo senso vogliamo anche scoprire come il Signore ci chiede di rendere la nostra Chiesa più evangelica e, per ciò, anche più capace di comunicare la fede che ci è stata donata. Ci troveremo quindi in assemblea presso la chiesa di Sant’Andrea a Santa Croce sull’Arno per capire quali sono i punti su cui dobbiamo rinnovarci; in particolare sul tema della nostra formazione alla vita e alla fede.
Siamo una comunità di fratelli e Gesù ha promesso che dove due o tre sono riuniti nel suo nome, Lui è presente. Quindi sappiamo che il Signore sarà presente tra noi. Vediamo allora come vorrà sorprenderci”.