I disagi |
Altre News
/

Strade danneggiate dal nubifragio, prorogate le ordinanze

17 novembre 2023 | 16:20
Share0
Strade danneggiate dal nubifragio, prorogate le ordinanze

Dalla prossima settimana incontri del Comune con i cittadini colpiti dal maltempo

Restano in vigore le ordinanza per le strade colpite dal maltempo del 2 novembre scorso, in alcune delle quali sono state evacuate anche alcune famiglie.

A Santa Maria a Monte continuano i disagi dopo il nubifragio, soprattutto in via Costa, via Repubblica, via Lungomonte, via Capannoli. Il Comune ha prorogato le ordinanze “con il  fine – si spiega in una nota – di concedere ai proprietari dei terreni privati, anche tramite loro richiesta, maggior tempo per poter intervenire. L’amministrazione, al contempo, continua a mettere  in campo ulteriori verifiche strutturali, a tutela dell’incolumità dei cittadini. Consapevole dei disagi, che la cittadinanza vive quotidianamente, sta cercando soluzioni ben organizzate per risolvere le problematiche, causate da un evento eccezionale mai visto su tutto il territorio anche nei giorni consecutivi nei quali  sono state emanate ben sei allerte meteo arancioni”.

A partire dalla prossima settimana l’amministrazione convocherà riunioni con la cittadinanza  maggiormente colpita.

Per quanto riguarda la via provinciale  SP5, l’apertura della strada è prevista entro la fine della prossima settimana.

Inoltre, sul sito del comune di Santa Maria a Monte, sono stati pubblicati i moduli per la ricognizione dei danni a privati (Modello B1) e ad attività economiche e produttive (Modello C1) realizzati dal Dipartimento Nazionale e necessari per la richiesta danni provocati dagli eventi alluvionali del 2 novembre scorso.

I moduli compilati andranno caricati sulla procedura online di Regione Toscana, che per i privati sarà attiva nel corso della prossima settimana. È in corso di attivazione quella per le attività economiche e produttive. Si raccomanda di controllare sempre il sito ufficiale dell’amministrazione comunale e per richieste di chiarimenti  contattare l’ufficio relazioni con il pubblico  0587/261617.