viabilità |
Altre News
/

Sr 436, “entro l’anno partiranno i lavori” a San Pierino. Gara da un milione e 700mila euro

1 novembre 2023 | 19:36
Share0
Sr 436, “entro l’anno partiranno i lavori” a San Pierino. Gara da un milione e 700mila euro

Il percorso ciclo pedonale protetto e adeguatamente illuminato permetterà di muoversi in sicurezza tra San Miniato e Fucecchio

Fucecchio e San Miniato troveranno un bel regalo sotto l’albero di Natale. Che permetterà ad entrambe di chiudere l’anno portando a casa un risultato storico: il cantiere dei lavori di messa in sicurezza del tratto della strada regionale 436 che le unisce. E’ stato proprio, Alessio Spinelli, primo cittadino di Fucecchio, tra l’altro stazione appaltante dell’intervento, a renderlo noto l’altro ieri (30 ottobre) durante un intervento in consiglio comunale.

“La ditta che effettuerà i lavori – ha detto – è già stata individuata mediante la relativa procedura. Sono in corso le verifiche di rito ed entro l’anno partiranno i lavori”. L’importo a base di gara ammontava a 1.682.287,51 euro. Entro l’anno quindi inizierà a prendere corpo un’infrastruttura attesa da decenni che, grazie al suo adeguamento alle normative vigenti, permetterà la circolazione veicolare e ciclopedonale con maggiore sicurezza tra le due città lungo il tratto di circa 700 metri che le unisce, che va dalla rotonda di via delle Viole nella frazione fucecchiese, alla rotatoria in progetto su viale Marconi a San Miniato Basso prima dell’ingresso nella città pisana ed in direzione ed uscita dallo svincolo della FiPiLi.

Un intervento invocato da decenni in un tratto stradale teatro spesso di incidenti anche mortali riconducibili all’enorme mole di traffico dal quale è ogni giorno interessato, in particolare quello pesante in una carreggiata di dimensioni modeste priva di banchine e spazi per la mobilità debole. Con la nuova infrastruttura invece anche spostarsi in bici o a piedi dalla frazione fucecchiese alla stazione ferroviaria di San Miniato e viceversa sarà più sicuro, in quanto nel progetto approvato, è previsto anche un percorso ciclo pedonale protetto ed adeguatamente illuminato. Le spese per appalto, esecuzione lavori e spese tecniche correlate, compreso collaudo tecnico amministrativo finale, saranno garantite da fondi della Regione Toscana.