Un corso di protezione civile alla Misericordia di Empoli

A partire dal 30 ottobre si terrà ogni lunedì e mercoledì dalle 21,15 alle 23,15
Essere cittadini consapevoli è fondamentale per promuovere una società più sicura. Questo implica essere informati, partecipare attivamente alla vita della comunità e assumersi la responsabilità del proprio ruolo.
Con questo obiettivo, la Misericordia di Empoli darà il via il prossimo 30 ottobre a un corso base di protezione civile aperto a tutti i cittadini. Le lezioni si svolgeranno fino al 22 novembre: ogni lunedì e mercoledì dalle 21,15 alle 23,15 nella sede dell’arciconfraternita in via Cavour 32 a Empoli.
La Protezione Civile della Misericordia di Empoli si impegna a mettersi al servizio della comunità, promuovendo incontri, fornendo informazioni e offrendo formazione. Questo permetterà ai cittadini di conoscere i rischi presenti nel territorio e acquisire gli strumenti necessari per intervenire in maniera efficace in situazioni di emergenza di protezione civile sia locali che nazionali. Il corso inizierà con un’introduzione alla legislazione sulla protezione civile e approfondirà l’approccio alla popolazione in situazioni di emergenza, oltre alla parte tecnica degli interventi. Saranno organizzate sessioni speciali sulla gestione idrogeologica, che copriranno argomenti come l’uso di idrovore, i servizi di gestione delle piene, l’utilizzo di insacchettatrici e autoprotezione in caso di intervento dell’elicottero. In un Paese in cui le calamità naturali sono sempre più frequenti, avere cittadini preparati a intervenire in modo adeguato è fondamentale come spiega Alessandro Mammoli, capo servizio della protezione civile della Misericordia di Empoli.
“Il corso ha l’obiettivo di far conoscere il sistema di protezione civile ai cittadini, è infatti grazie alla conoscenza del sistema di protezione civile che, in caso di emergenza, si può ridurre l’esposizione al rischio e sapere come intervenire – ricorda -. La Protezione civile fornisce risposta alle criticità sia sul territorio comunale sia in ambito regionale e nazionale. Per questo motivo è fondamentale avvicinare e formare quanti più cittadini possibile, perché in caso di emergenze, dalla più piccola alla più grande, è sostanziale l’impiego dei volontari. Grazie al corso di base potremo formare dei volontari che potranno poi dare il loro aiuto e supporto durante le emergenze, che potrebbero verificarsi. Un impegno concreto per il nostro territorio e per il nostro Paese”.
Il corso è completamente gratuito e al termine sarà rilasciato un attestato di partecipazione: per informazioni e prenotazioni è possibile scrivere a protezionecivile@misericordia.empoli.fi.it o chiamare lo 0571 7255.