Non ci saranno padel e copertura al polivalente, ma i lavori al campo sportivo potrebbero partire entro l’anno

La Regione ha ridotto il finanziamento ma ha concesso una proroga per riprogettare
Il campo da padel è sparito sotto la ‘scure’ del ridimensionamento del finanziamento regionale, ma i lavori al complesso sportivo e del campo scuola Bianco Bianchi di Montopoli Valdarno sono quasi pronti a partire.
Il cantiere, atteso da tempo anche a seguito del finanziamento della Regione Toscana che fissava tempi e modalità di messa in opera, potrebbe partire entro l’anno, con le pratiche di affidamento senza bando avviate dal Comune per ridurre al massimo i tempi. A ritardare l’inizio delle pratiche proprio la Regione Toscana, che inizialmente aveva annunciato un finanziamento di entità maggiore, in tutto 400mila euro, al quale si sarebbe aggiunto il 10% messo invece dalle casse comunali. “L’importo leggermente ridotto ha costretto ad una revisione in corsa del progetto – conferma il primo cittadino di Montopoli Giovanni Capecchi –. Questo ci ha costretto a rimandare l’avvio delle procedure di assegnazione”.
A farne le spese una parte delle opere previste, a cominciare dal campo nuovo campo da padel con copertura apribile elettrica, che non compare più nel secondo progetto adeguato alle nuove cifre. Le opere, nel piano economico definitivo, prevedono un cronoprogramma di 12 settimane di lavori, per una spesa complessiva di 362mila euro, dei quali 329mila dalla Regione ed i restanti 33mila del Comune. Fra le opere “salvate” rispetto al progetto originario, che saranno quindi realizzate, avremo la sistemazione della recinzione dell’area sportiva e dei percorsi pedonali, il nuovo manto erboso nel campo da calcio principale con sistemazione anche del campo sussidiario, la realizzazione di un impianto d’irrigazione, la costruzione di un campo polivalente da volley e basket, l’adeguamento dei percorsi ed accessi alla struttura e la manutenzione ordinaria e straordinaria delle strutture esistenti con l’adeguamento dell’impianto elettrico generale. Saranno inoltre sostituiti i corpi illuminanti. Lavori che avrebbero dovuto partire fra la fine dell’anno scorso e l’inizio del 2023. Entro quest’anno era stata fissata la scadenza, pena la perdita del finanziamento. Data limite che era stata rimarcata diversi mesi fa con preoccupazione dall’Asd Città di Montopoli e recentemente anche dal neonato gruppo di cittadini ‘Idee in Comune’, che aveva paventato il rischio di perdere finanziamento ed opere a causa dei ritardi. I tempi, invece, si sono allungati per tutti i partecipanti alla graduatoria del bando della Regione.
“E’ di questi giorni l’atto con il quale la Regione Toscana concede la proroga, a noi e a tutti gli altri comuni coinvolti – spiega l’assessore l’assessore ai lavori pubblici Alessandro Varallo –. E’ già stata fatta la manifestazione d’interesse e le pratiche propedeutiche all’assegnazione sono agli sgoccioli. Purtroppo, a causa del ridimensionamento del finanziamento e del rialzo dei prezzi, alcune delle opere che avevamo immaginato non potranno essere realizzate, come il campo da padel e la copertura del nuovo campetto polivalente da basket e volley, per il quale però abbiamo previsto una predisposizione che potremo sfruttare per realizzarla in futuro”.