CittàMetro, la Protezione civile compie 20 anni e accoglie tutti

L’open day è su prenotazione
La sala operativa della Protezione civile della Città Metropolitana di Firenze compie 20 anni e apre le porte ai visitatori. Nel mese di novembre infatti, ricorre il ventesimo anno dall’avvio delle attività della sala operativa integrata di Protezione civile della Città Metropolitana di Firenze, una struttura operativa H24 per 365 giorni all’anno e che, in caso di emergenza, garantisce una capacità di risposta a livello sia provinciale che regionale, in collaborazione con altri enti, istituzioni e associazioni di volontariato.
Dalle 9 alle 18 di sabato 25 novembre è in programma l’Open Day in via dell’Olmatello 25 a Firenze, per celebrare il traguardo raggiunto e condividerlo con tutti i cittadini e gli studenti del territorio metropolitano che vorranno partecipare. Sono già aperte le prenotazioni per la visita, da fare inviando una email a: ventennale@cittametropolitana.fi.it.
Durante l’open day sarà possibile visitare la centrale operativa in cui ogni giorno vengono gestite le chiamate di intervento e verificati gli strumenti di monitoraggio, oltre alla sala Unità di Crisi e Ccs, in cui si riuniscono prefetto e componenti del sistema di protezione civile in occasione di emergenze di medio e grande impatto. Nel piazzale sottostante saranno schierati alcuni mezzi operativi utilizzati nelle emergenze, insieme alle attrezzature.