Capanne, Il Piazzale si aggiudica la seconda edizione del Palio del barroccio

La batteria finale ha decretato il successo del rione con Andrea Costagli, Guido Mucci, Simone Coffaro, Leonardo Nazzi e Pietro Giani come riserva
Capanne, è il rione Il piazzale ad aggiudicarsi la seconda edizione del Palio del barroccio. I tiratori del quartiere rossoverde sono i più veloci lungo il rettilineo di via Nazionale, dove oggi pomeriggio (15 ottobre) si è disputata una sfida che mancava da ben 3 anni, dopo la prima e unica edizione del 2019 seguita dal lungo stop iniziato con la pandemia. Soddisfatti gli organizzatori dell’associazione Barrocciai, che sono riusciti a riportare nella frazione montopolese una giornata di festa capace di unire il paese, portando in strada tanti giovani e altrettante famiglie.








Una giornata iniziata con la sfilata storica del mattino, aperta dal gruppo musici e sbandieratori di Montopoli, seguiti da tanti capannesi vestiti con gli abiti di un tempo, per rievocare l’antica arte del barrocciaio che fino ai primi del Novecento è stata uno dei principali mestieri dei capannesi. All’interno del corteo i tiratori dei 4 rioni della frazione (Il piazzale, La bua, Via Dante e Braalone) scortati lungo il centro del paese e poi all’interno della chiesa per la successiva benedizione. Nel primo pomeriggio, invece, sono stati gli sbandieratori della contrada San Michele di Castelfranco ad aprire l’attesa per le gare, con l’estrazione delle batterie che ha messo in gara per primi i rioni di Via Dante e Braalone seguiti in seconda batteria dal Piazzale e La bua. A ciascuno dei rioni è stato assegnato un barroccio al quale per la prima volta era stato dato un nome: Olga, Nandino, Palmiro e Gino, scelti in ricordo di 4 storici barrocciai di Capanne.
A vincere le prime 2 batterie sono stati i gialloneri di Via Dante e i rossoverdi del Piazzale, mentre i gialloblu de La bua e gli arancioneri di Braalone hanno dovuto accontentarsi della batteria per il terzo posto, vinta alla fine dai secondi. Combattuta fino agli ultimi metri la batteria finale, che ha visto il successo del Piazzale con Andrea Costagli, Guido Mucci, Simone Coffaro, Leonardo Nazzi e Pietro Giani come riserva. Il quartiere rossoverde si è aggiudicato così l’edizione della ripartenza, conquistando il cencio firmato da Agnese Faratro. Al secondo posto i gialloneri di Via Dante, già vincitori della prima edizione, che hanno schierato in gara Leonardo Dettori, Daniele Fogli, Andrea Zagaglia e Andrea Sabatini insieme a Diego Caponero e Niccolò Di Maria come riserve. In terza posizione il rione Braaalone con Fabrizio Giglioli, Mirko Mariottini, Lorenzo Innocenti, Lorenzo Pratelli e la riserva Felice Mocciolella, seguiti in ultima posizione da La Bua che ha gareggiato con Andrea Lini, Lorenzo Maffei, Emanuele Dimare, Simone Paolozza e Stefan Balau nel ruolo di
riserva.
“Siamo stanchi ma felici – commenta la presidente dell’associazione Barrocciai, Federica Micheli – perché credo non si potesse chiedere di più ai membri dell’associazione. Tutti hanno dato il massimo, anche se ovviamente restano alcuni dettagli da aggiungere e altri da migliorare”.







