fucecchio |
Altre News
/

Essere in fiamme conquista Salamarzana: è di Simone lo scatto vincitore del concorso

13 ottobre 2023 | 13:49
Share0
Essere in fiamme conquista Salamarzana: è di Simone lo scatto vincitore del concorso

La sua performance fotografica dal titolo “Essere in fiamme” è stata giudicata la migliore tra i partecipanti al concorso “Salamarzana Festa Medievale 2023” che ha avuto luogo nell’ambìto dell’omonima manifestazione svoltasi nel centro storico di Fucecchio lo scorso 2 e 3 settembre.

A portare a casa il premio che riceverà sabato 28 ottobre è stato il fotografo 22enne fucecchiese, Simone Scutaro. Lo scatto dal nome “Essere in fiamme” è stato premiato per l’equivalenza tra l’immagine visiva e quella fotografica che testimonia la sua attenzione attraverso i suoi scatti per assimilare il procedimento ottico fisiologico innervato nell’anatomia dell’occhio umano al meccanismo ottico della macchina fotografica.

Lo scopo del concorso, organizzato con la collaborazione del Foto Club Fucecchio e con il patrocinio del Comune di Fucecchio e della Giunta Regionale Toscana, ed il contributo del Comune di Fucecchio e del Consiglio Regionale della Toscana, ero quello di raccontare e far vedere tramite scatti fotografici l’atmosfera e gli scorci della Fucecchio medievale cogliendo l’attimo delle scene di vita degli antichi mestieri, delle botteghe artigiane e degli spettacoli dai quali poter ammirare l’antico borgo. In attesa di ricevere il premio, il vincitore ringrazia l’amministrazione comunale e l’organizzazione dell’evento.

“Tanta gente mi ha chiesto – racconta – come ho deciso e cosa serve per fare uno scatto del genere. Posso dire che sicuramente la voglia di imparare tutti i giorni, la voglia di sperimentare, la voglia di cadere e rialzarsi per correggere lo scatto, perché la fotografia è arte ma anche un minimo di tecnica e secondo me quando c’è un giusto equilibrio tra tecnica e anche il lato artistico, si riesce a realizzare un qualcosa in più. Quindi un consiglio che posso dare è apprendere bene le basi della fotografia, sperimentare tantissimo, non mollare mai e soprattutto avere voglia di imparare da tutti i campi”.