Alla ballerina Anna Donati e allo storico orafo Emilio Sabatini il Leone Rampante

Sicuri i nomi della campionessa italiana e dello storico orafo
E’ praticamente già stato svelato, anche se manca la ratifica da parte del consiglio comunale che dovrebbe avvenire durante la seduta in programma questa sera (29 settembre), il nominativo dei due soggetti che martedì (3 ottobre) saranno insigniti del Leone Rampante. Si tratta della ballerina Anna Donati e dello storico negoziante Emilio Sabatini.
Anna Donati originaria di Fucecchio, in arte Annabeat, campionessa italiana in carica nella categoria regina Female Hip Hop Adults il cui nominativo è stato anticipato con un video dal primo cittadino, Alessio Spinelli, che l’ha incontrata questa mattina davanti un bar nel centro di Fucecchio e alla quale, visibilmente emozionata e felice, ha fatto i complimenti per questo riconoscimento molto ambìto nella comunità fucecchiese.
Emilio Sabatini è stato uno storico negoziante orafo la cui attività nel centro di Fucecchio, all’angolo di via Sauro e corso Matteotti, taglia il prossimo anno il traguardo dei 130 anni di attività. Già a metà del 1800 infatti i Sabatini erano conosciuti a Fucecchio. Il vecchio negozio orafo era in origine in via Nelli e fu trasferito nella sede attuale nel 1894. La conduzione della gioielleria nella storica sede in via Sauro è giunta alla sesta generazione. Anche in questo caso a anticiparne la designazione con un video sui social è stato il primo cittadino che si è recato al negozio di via Sauro dove ha incontrato il nipote di Emilio, Leonardo, visibilmente contento e onorato del riconoscimento a favore del nonno, “che ci inorgoglisce molto – sono state le sue parole – per la lunga attività ultracentenaria svolta dalla famiglia ininterrottamente sempre sul suolo fucecchiese come lui stesso, sempre, orgogliosamente”.
Emilio Sabatini ha iniziato a lavorare nell’azienda fin dai primi anni sessanta gestendola per decenni ed innovandola sempre però mantenendo le caratteristiche della tradizione della manodopera orafa toscana al fine di offrire sempre la qualità più congrua alla clientela. L’azienda conta adesso tre negozi, due gioiellerie e un ottica. Anche per Sabatini, come per Annabeat, l’ultima parola spetta stasera (29 settembre) al consiglio comunale per la ratifica della designazione per il successivo passaggio alla cerimonia di consegna che avverrà sempre il 3 ottobre alle 21,30 al Nuovo Teatro Pacini in piazza Montanelli.
Il Leone Rampante è un premio istituito dall’amministrazione comunale nel 2004 destinato ai cittadini, nati o residenti a Fucecchio, che con la loro opera nel campo della cultura, delle arti, delle scienze, del lavoro, della politica, della filantropia, dello sport, del sociale e nella tutela dei diritti umani si sono particolarmente distinti. L’istituzione di questo premio è nata dalla volontà dell’amministrazione comunale di assegnare un riconoscimento a chi ha reso un servizio alla comunità, dando così lustro al nome di Fucecchio. Le designazioni per il Leone Rampante possono essere formulate dal sindaco, dalla giunta, dal consiglio comunale, ma anche dalle imprese locali e da cittadini impegnati in attività sociali. Il premio viene assegnato ogni anno il 3 ottobre, festività di San Candido, Santo Patrono di Fucecchio, in una cerimonia pubblica.