dallo sport |
Altre News
/

Premio Mazzinghi all’allenatore Lippi

22 settembre 2023 | 19:20
Share0
Premio Mazzinghi all’allenatore Lippi

Con giiudizio unanime della commissione

E’ Marcello Lippi il vincitore della seconda edizione del Premio Mazzinghi. A sceglierlo è stata un’apposita commissione che si è riunita nel pomeriggio di oggi e che ha scelto di assegnare al notissimo allenatore ed ex calciatore il premio, in memoria del grande pugile pontederese, che, come da regolamento, va “ad un atleta o personaggio del mondo dello sport che si è particolarmente distinto per comportamenti virtuosi in ambito sportivo e nella società”.

Giudizio unanime della commissione, formata anche dalla famiglia Mazzinghi, sulla figura di Lippi: campione del mondo con la Nazionale nel 2006 e cinque scudetti con la Juventus che ha portato anche alla vittoria della Champions League e della Coppa Intercontinentale, Lippi sarà premiato il 7 ottobre nel corso di una cerimonia che si terrà al Teatro Era.

Sarà il clou di una due giorni che Pontedera dedicherà ad Alessandro Mazzinghi. Al campione pontederese di pugilato, morto nel 2020, sarà infatti intitolata una piazza nel centro cittadino. La piazza scelta, come già stabilito con delibera della Giunta Comunale, è il largo che si trova nella parte finale di via Gioacchino Rossini, adiacente a Piazza dei Teatro. Lì, oltre alla targa toponomastica, sarà collocato anche un pannello biografico dedicato a Mazzinghi.

Il premio dell’amministrazione comunale, dedicato a una realtà sportiva locale che si è particolarmente distinta, andrà alla società Club Scherma Valdera “per i successi e i risultati ottenuti e per la partecipazione al progetto SchermAbilità“.