Si ferma il cantiere in corso Matteotti, preoccupati i commercianti



Già in programma un incontro sul tema
Sale la preoccupazione dei commercianti e residenti in corso Matteotti a Fucecchio. I lavori di riqualificazione della strada dello shopping in atto dall’aprile scorso per un importo di 530mila euro, sono fermi da due settimane e dal Comune non arriva nessuna notizia circa le motivazioni dello stop e dell’eventuale imminente ripresa.
E’ giallo sulla sospensione dell’intervento di riqualificazione di corso Matteotti in atto da due settimane che ha rappresentato per i negozianti e non solo, un’autentica doccia fredda alla riapertura dopo le ferie estive. A segnalarlo è una commerciante del posto che si rammarica anche del fatto che da parte delle istituzioni locali non c’è stato alcuna comunicazione al riguardo. Un incontro con l’amministrazione comunale sarebbe comunque in programma a metà settimana.
Il cantiere si è fermato proprio nell’ultimo tratto, quello compreso tra vicolo Pacini e via Trieste. Un fatto che evidentemente preoccupa i negozianti per eventuali ritardi circa il termine dell’opera programmato a fine novembre in modo da avere il corso centrale, in tutto il suo splendore, a disposizione per lo shopping natalizio. I motivi dello stop non sono conosciuti, tra le varie ipotesi, fantasiose o meno, non manca neppure quella relativa al ridimensionamento dei finanziamenti del Pnrr annunciata dal governo contro la quale il primo cittadino fucecchiese, Alessio Spinelli, nei giorni scorsi, aveva alzato la voce insieme ai colleghi del circondario Empolese Valdelsa, per la possibile perdita di 40 milioni di euro che avrebbe pregiudicato la realizzazione di interventi già in agenda, ed il prosieguo di altri già in corso, uno dei quali potrebbe essere proprio quello riguardante corso Matteotti.
Tra le altre ipotesi è possibile anche che si tratti di uno stop tecnico per l’attesa di materiali, complicazioni progettuali, o semplicemente legato al fatto che la ditta appaltatrice sia stata impegnata in questa prima metà di settembre in altri interventi più urgenti per quanto concerne la viabilità sul territorio comunale. Fatto sta che un po’ di preoccupazioni ci siano per il rispetto dei tempi previsti. Si ha notizia però che a metà settimana è in agenda un incontro in municipio riguardo alla questione sollevata ed al quale saranno presenti commercianti e residenti. In tale consesso è auspicabile vi siano delle risposte certe e rassicuranti.