montopoli valdarno |
Altre News
/

Scuola, a San Romano l’Ausl ha “rilevato interventi di manutenzione ordinaria”

15 settembre 2023 | 13:58
Share0
Scuola, a San Romano l’Ausl ha “rilevato interventi di manutenzione ordinaria”

“Procederemo a espletare quanto richiesto dall’azienda”

“Stiamo parlando di sostituzione di quattro maniglie di finestre che erano state danneggiate e pertanto rimosse, la rimozione di alcune prese elettriche non più alimentate da corrente elettrica, di una porta danneggiata, di un piccolo ripostiglio senza porta al quale segnalare l’impossibilità di accesso, di un rubinetto installato nel lavabo di un bagno da sostituire o rimuovere. Quanto rilevato pertanto è riconducibile a interventi di manutenzione ordinaria che il personale addetto stava già provvedendo a eseguire e trattasi di interventi che non pregiudicano in alcun modo l’utilizzo delle quattro classi per accogliere i ragazzi frequentanti i moduli del tempo pieno a San Romano“.

Li racconta così, il sindaco di Montopoli Valdarno Giovanni Capecchi, il sopralluogo e la relazione che ne è scaturita fatta dalla Azienda Usl, Unità di igiene pubblica nel plesso scolastico di San Romano lo scorso 12 settembre. Il sopralluogo, precisa il sindaco, “è stato svolto congiuntamente con il personale del Comune e della Direzione Didattica. L’azienda Usl ha inoltrato il giorno successivo il verbale di sopralluogo con il quale sono stati rilevati, in 6 punti, interventi di manutenzione ordinaria da eseguire entro l’inizio dell’attività didattica o comunque nei termini tecnici necessari.

Il Comune, lo stesso giorno,  con nota a firma del responsabile del Settore 4, ha dato atto che quanto rilevato e prescritto nei 6 punti indicati nel verbale riguardava interventi che erano già stati effettuati da parte di personale addetto alle manutenzioni e in parte da eseguirsi nel rispetto di quanto prescritto e dei termini richiesti, peraltro tale riscontro si evince anche nel verbale della stessa Usl in cui si specifica che al momento del sopralluogo erano presenti operai comunali che già stavano eseguendo alcune delle opere rilavate”.

Per questo, il sindaco “fatico a comprendere i toni di allarmismo di chi in questi giorni commenta sui social e sulla stampa la notizia. Le dichiarazioni lette mostrano e descrivono una situazione molto distante da quella che è la realtà dei fatti. Un’interpretazione fuorviante di un verbale di un ente pubblico che può creare un clima di allarmismo ingiustificato. Per quel che riguarda il Comune procederemo a espletare quanto richiesto dalla Usl come già comunicato nella nota e consegneremo all’azienda quanto richiesto”.