Bollette Alia, Forza Italia: “Sconti irrisori, basta prendere in giro i cittadini”

Diego Crocetti e Giuseppe Romano: “Indignati anche per il balzello di una tantum per chi conferisce i rifiuti non differenziabili all’isola ecologica”
“Sono arrivate le prime bollette di Alia, calcolate con il nuovo sistema, ma per il cittadini il tanto decantato risparmio si stenta a vedere”.
Così Diego Crocetti, coordinatore comunale Forza Italia Capraia e limite, e Giuseppe Romano, capogruppo Forza Italia dell’Unione dei comuni Empolese Valdelsa, che aggiungono: “Spiace dover constatare che ancora una volta le bollette risultano di difficile interpretazione, al punto che numerosi cittadini si sono rivolti direttamente agli sportelli informativi di Alia, per avere chiarimenti. Se uno volesse pensare male sembrerebbe tutto studiato per rendere il cittadino ignaro di quel che paga”.
“Non si capisce come mai, nonostante le percentuali di riciclaggio siano superiori all’80%, nella nuova tariffa siano previsti sconti irrisori quasi a presa di giro. A scanso di equivoci abbiamo visto bollette con sconti di 15 euro a fronte di bollette che per qualcuno sono persino aumentate. Siamo altresì indignati per il balzello di una tantum per chi conferisce i rifiuti non differenziabili all’isola ecologica – aggiungono – sembra quasi che si voglia accentuare la dispersione dei rifiuti, anziché premiare il cittadino che segue le regole del decoro e mantiene la propria città pulita”.
“Chiediamo che a queste nostre osservazioni ci sia data una risposta celere – concludono – Siamo in fervida attesa di ricevere anche notizie in merito alle osservazioni fatte dai cittadini sulle bollette precedenti. Noi come sempre ci siamo e ci saremo in difesa dei nostri concittadini e delle loro giuste istanze”.