Polizia municipale dell’Empolese Valdelsa, si assume un dirigente

Coordinerà la gestione amministrativa e la direzione del corpo. Un posto per un altro funzionario

L’Unione dei Comuni del Circondario Empolese Valdelsa gode di ottima salute. Ad attestarlo sono gli atti emanati, considerato che gli undici sindaci dei Comuni aderenti lo scorso mese di luglio hanno deciso di assumere due dirigenti, due figure apicali, che si occuperanno, con un contratto a tempo indeterminato a tempo pieno, del coordinamento della gestione amministrativa e della direzione della polizia municipale.

L’Unione cala quindi due carichi da undici che la dicono lunga sulle reali intenzioni future dell’ente di piazza della Vittoria che dira dritto per la propria strada ed allontana gli spettri di coloro che auspicavano di veder scorrere i titoli di coda sull’organo istituzionale giunto all’undicesimo anno di vita. Una decisione che la giunta ha maturato allo scopo di garantire stabilità e funzionalità all’ente. Fino ad oggi infatti i servizi dirigenziali, fatta eccezione per la polizia locale e la protezione civile, venivano svolti part time da alcuni dirigenti degli undici Comuni con percentuali di impiego che non superavano il trenta per certo del tempo. Con la delibera di giunta 32 del 21 giugno 2022, l’organigramma prevedeva sei servizi dirigenziali e solo per il Servizio Polizia Municipale e Protezione Civile è previsto un dirigente a contratto a tempo determinato prorogato fino al 17 novembre 2025.

Per la giunta dell’Unione, si legge nel documento amministrativo approvato lo scorso 25 luglio, “si rende necessaria una revisione organica dell’intera struttura, che sia improntata principalmente a criteri di economicità di gestione, professionalità e complementarietà dei vari settori e uffici dell’Ente, finalizzata ad un maggiore funzionamento e snellimento dell’intera macchina amministrativa dell’Unione”.

Per questi motivi è stata presa la decisione, con relativo mandato a carico dell’Ufficio Risorse Umane, di attivare le procedure per l’assunzione di un dirigente amministrativo a tempo pieno e indeterminato per la direzione del Servizio coordinamento gestionale ed amministrativo e del servizio sociale, socio assistenziale, politiche abitative e immigrazione, da ricoprire mediante “l’utilizzo di graduatorie di altri enti” nonché l’assunzione a tempo indeterminato e a tempo pieno del dirigente comandante della polizia municipale per la direzione del relativo servizio e quello della Protezione Civile.

Una decisione che attesta che da parte dell’Unione non ci sono né rallentamenti e né sguardi rivolti all’indietro, ma solo la volontà di andare avanti senza ripensamenti sulla scelta fatta dagli undici Comuni oltre dieci anni fa, dando più forza all’ente con l’assunzione a tempo pieno e indeterminato di queste due importanti figure. A settembre inoltre si svolgeranno anche le prove scritte per l’assunzione di nuovi agenti ed ispettori della polizia municipale.