Opere pubbliche |
Altre News
/

Castelfranco di Sotto, partiti i lavori di riqualificazione dei marciapiedi

24 agosto 2023 | 09:37
Share0
Castelfranco di Sotto, partiti i lavori di riqualificazione dei marciapiedi
Castelfranco di Sotto, partiti i lavori di riqualificazione dei marciapiedi
Castelfranco di Sotto, partiti i lavori di riqualificazione dei marciapiedi

Il primo lotto di interventi finanziati con il Pnrr prevede il rifacimento e il ripristino di porzioni di marciapiedi in peggior stato di manutenzione di in via Provinciale Francesca Sud e in via Togliatti a Orentano

Continua il piano di interventi finanziati dal Pnrr nel Comune di Castelfranco di Sotto. È partito lunedì scorso (21 agosto) il nuovo cantiere per il rifacimento e il ripristino di porzioni di marciapiedi in peggior stato di manutenzione di in via Provinciale Francesca Sud e successivamente il rifacimento e il ripristino totale dei marciapiedi di via Togliatti a Orentano. Un intervento per l’importo complessivo di 275.000 euro finanziato interamente con risorse del Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr) che comporterà temporaneamente modifiche alla viabilità e alla sosta.

Il progetto fa parte di una più ampia serie di interventi – sempre finanziati dal Pnrr – finalizzati al miglioramento della qualità delle strade a servizio del territorio comunale, aumentando il livello di sicurezza dei cittadini e riqualificando, dal punto di vista ambientale e funzionale, il complesso del sistema viario con la realizzazione di marciapiedi e il rifacimento di pavimentazioni stradali degradate.

“Questi marciapiedi avevano bisogno da tempo di un intervento di manutenzione straordinaria. Sono due zone particolarmente importanti all’interno dei centri abitati – ha commentato il sindaco Gabriele Toti -. Con questi lavori diamo finalmente delle risposte ai tanti residenti che da anni li sollecitavano: non avremmo potuto fare senza queste risorse esterne che siamo riusciti ad ottenere. È un cantiere molto atteso che siamo felici di inaugurare. A breve inizieranno altri cantiere su altre strade e marciapiedi. Il nostro Comune è riuscito ad ottenere circa 2,5 milioni di euro di risorse a fondo perduto dal Pnrr per interventi di manutenzione straordinaria del territorio che in un paio di anni siamo riusciti a trasformare in cantieri reali”, conclude il sindaco Toti.

I marciapiedi oggetto di intervento allo stato attuale risultano in cattivo stato di conservazione e diverse zone vertono in avanzato strato di degrado con presenza di buche e fessurazioni, rigonfiamenti, perdita di materiale, richiedendo un tempestivo e necessario intervento di risanamento.

 Gli interventi e il cronoprogramma

Il progetto è stato suddiviso per ubicazione degli interventi in due lotti.

Il primo lotto si riferisce al rifacimento dei marciapiedi nel capoluogo posti, in direzione centro, sul tratto sinistro di via Francesca Sud che va da via Fratelli Cervi a via Montale, il tratto sinistro che va da via Pellico fino al distributore carburanti nonché il tratto sinistro che va da viale Italia a via Calatafimi e la porzione di marciapiede finale di questo tratto sul lato destra dalla banca di Cambiano all’incrocio;

Il secondo lotto è riferito al ripristino di entrambi i marciapiedi e della sede stradale di via Togliatti nella frazione di Orentano.

Il progetto prevede inoltre la sistemazione dei tratti di fognatura esistente per la raccolta delle acque piovane e la messa in quota dei chiusini esistenti al fine di evitare ristagni di acqua. I lavori avranno una durata complessiva di circa due mesi per singolo lotto: entro ottobre dovrebbero pertanto concludersi i lavori su Castelfranco per poi iniziare ad Orentano. Fine lavori entro fine anno.

 Modifiche alla viabilità

Come da cronoprogramma, i lavori sono partiti dal lotto 1 Capoluogo e il comando della polizia municipale ha adottato dei provvedimenti modificativi della circolazione stradale, valevoli dal 21 agosto al 20 ottobre 2023 quali: istituzione del divieto di sosta ambo i lati con rimozione forzata a tutte le categorie di veicoli e della regolamentazione della circolazione stradale a senso unico alternato a mezzo semafori in via Francesca Sud, nel tratto compreso tra l’intersezione con via Fratelli Cervi ed il civico 78. Prevista anche l’istituzione del divieto di sosta ambo i lati con rimozione forzata a tutte le categorie di veicoli e del restringimento di carreggiata in via provinciale Francesca Sud, nel tratto compreso tra l’intersezione con via Calatafimi e l’intersezione con viale Italia/viale Europa, ivi compresa l’area parallela all’arteria principale, compresa tra il civico 20 e l’intersezione con viale Europa.