Sanna e Atzeni fermi un giro: chi li sostituirà al Palio di Asti



Brigante e Tittia erano rimasti coinvolti nella caduta al Palio dell’Assunta in pizza del Campo a Siena
Sono Marco Bitti e Michel Putzu i due fantini che scenderanno in piazza Alfieri rispettivamente per Borgo San Pietro e Borgo Don Bosco in sostituzione di Carlo Sanna e Giovanni Atzeni per correre il Palio di Asti in programma domenica 3 settembre. Brigante e Tittia erano rimasti coinvolti nella caduta al Palio dell’Assunta in pizza del Campo a Siena lo scorso 16 agosto. Entrambi erano stati portati in ospedale ed a entrambi erano state diagnosticate piccole fratture sanabili con dei tutori che hanno loro pregiudicato la preparazione per la Carriera astigiana, la più importante dopo quella senese. I due sodalizi astigiani con i quali i due fantini da tempo sono legati professionalmente hanno atteso qualche giorno sciogliendo poi la riserva.
“Il nostro fantino, Carlo Sanna detto Brigante – dice Borgo San Pietro -, come comunicato nei giorni scorsi ha riportato un infortunio in occasione del Palio dell’Assunta dello scorso 16 agosto i cui esiti purtroppo non gli consentono di riprendere l’attività in tempo utile alla sua partecipazione al Palio di Asti del prossimo 3 settembre. Carlo ha montato per il Borgo San Pietro dall’anno 2017 dimostrando grande professionalità e serietà confermate anche quest’anno nella preparazione dei soggetti della sua scuderia per la corsa del Palio del 3 settembre. Il Direttivo, valutate attentamente tutte le possibili variabili in un sereno confronto con Carlo, ha deciso pertanto di affidare le sorti del Borgo San Pietro a Marco Bitti, classe 1997 nato ad Oliena”. Marco Bitti, cresciuto professionalmente con Carlo Sanna ed esperto dei cavalli da lui preparati, ha accolto con grande piacere la proposta, il suo primo commento è stato: “Il Palio di Asti è un’importantissima piazza nazionale, sono estremamente onorato di vestire la giubba rosso verde che difenderò e onorerò con tutto me stesso, facendo tesoro del lavoro fin qui svolto con Carlo”.
“L’infortunio di Giovanni Atzeni al palio del 16 agosto ci ha costretto a rivedere la monta – spiega Borgo Don Bosco -, per questo abbiamo deciso di dare la nostra giubba a Michel Putzu, un ragazzo che lavora da anni in scuderia Atzeni, un ragazzo esperto e vincitore a Buti, a Feltre e a Legnano. Michel è entusiasta di poter correre per noi sfruttando al massimo questa opportunità di difendere i nostri colori. Da oggi inizia il cammino verso il 3 settembre. Non cambia di una virgola il nostro obiettivo e la nostra voglia di vincere”.