fucecchio |
Altre News
/

Con la scopa dove le spazzole meccaniche non arrivano: “Serve il netturbino di quartiere”

23 agosto 2023 | 15:21
Share0
Con la scopa dove le spazzole meccaniche non arrivano: “Serve il netturbino di quartiere”

La proposta per rendere più pulito il centro storico e scoraggiare l’abbandono dei rifiuti

Pulizia e decoro con prontezza nelle strade, piazze, e scorci del centro storico di Fucecchio con l’istituzione, o il ritorno, di una “nuova” figura professionale: il netturbino di quartiere. Una soluzione già attiva in molte città dell’Emilia Romagna e partita di recente anche nella vicina Lucca, sulla quale riflettono in tanti.

Anacronistica a una prima occhiata, è invece uno di quei ritorni al passato che puntano e migliorare il futuro, recuperando la cura con la quale i netturbini al mattino presto partivano con i loro carretti dall’immobile ex macelli, oggi un rudere nel cuore della città, per raggiungere la zona di competenza ed espletare il proprio servizio che oggi svolge ogni mattina la spazzatrice meccanica.

Ci sono però dei luoghi, come appunto il centro storico, dove le spazzole meccaniche non arrivano, mentre le lunghe ramazze si. In questa chiave di lettura il compito del netturbino di quartiere potrebbe essere quello di occuparsi e “curare” gli antichi luoghi a partire da via Franco Bracci in tutte le direzioni fino a corso Matteotti, piazza Montanelli e via Landini. La permanenza del netturbino di quartiere durante l’intero turno di servizio nella zona storica, oltre a spazzare le strade, come avveniva un tempo, potrebbe garantire la prontezza di intervento per le eventuali criticità che potrebbero di volta in volta presentarsi.

In buona sostanza, a sentire molti fucecchiesi, ci sarebbe bisogno di un operatore ecologico che non sia solo di “passaggio” ma ad uso esclusivo per la pulizia e cura del centro storico per renderlo ogni giorno sempre pulito ed accogliente. La sua quotidiana presenza garantirebbe sempre un rapido intervento e l’attivazione immediata degli enti preposti nei casi più complessi. Inoltre, munito di apposita strumentazione, potrebbe anche collaborare con la Municipale e gli ispettori ambientali nella ricerca degli indizi per risalire agli autori degli abbandoni di rifiuti come di recente sempre più spesso sta avvenendo anche negli scorci più suggestivi della parte storica della città.