castelfranco di sotto |
Altre News
/

Nuovi infissi per rendere più efficiente il comune: investimento da 210mila euro

10 agosto 2023 | 11:42
Share0
Nuovi infissi per rendere più efficiente il comune: investimento da 210mila euro

In parte coperto da Pnrr. Grossi: “Pronti a gesti eclatanti per difendere gli investimenti”

Palazzo comunale sempre più efficiente dal punto di vista energetico. Sono infatti conclusi i lavori di isolamento termico del municipio con la sostituzione di tutti i vecchi infissi con altri di nuova generazione, con previsione anche di installazione di un sistema di monitoraggio energetico dell’intera struttura.

Lavori che nel complesso sono frutto di un investimento da 210mila euro, coperti in parte da finanziamento Pnrr e la restante parte da finanziamento regionale. “Questo è il terzo intervento di riqualificazione energetica promosso e realizzato dall’amministrazione comunale – spiega l’assessore all’ambiente e vicesindaco Federico Grossi -, dopo i lavori, ben maggiori e anch’essi già conclusi in questa legislatura, alla palestra scolastica di Orentano e alla scuola media di piazza Mazzini, nel capoluogo. Questo intervento, nello specifico, ha comportato una riduzione di consumi di 0,30 TEP (tonnellate equivalenti di petrolio, ndr) e 0,7 tonnellate di CO2 immesse in meno all’anno in atmosfera. Un bel risultato”.

Non il solo lavoro legato al Pnrr nel comune: Castelfranco infatti è uno dei comuni che più è riuscito a ‘strappare’ alle graduatorie dei fondi europei del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, coinvolti nei lavori di piazza Garibaldi, del PalaBagagli, del fosso tombato in via Usciana, via Iserone, via Fratelli Rosselli, in piazza Mazzini ed altri a Orentano ma non solo. “Tutti lavori già avviati e in certi casi in via di conclusione” aggiunge Grossi, che è voluto intervenire anche sul tema scottante del ritiro, a livello nazionale, di alcuni dei finanziamenti.

“Se il Governo non troverà una soluzione siamo pronti a gesti eclatanti per difendere gli investimenti che con fatica e tanto impegno abbiamo ottenuto per il nostro Comune” promette il vicesindaco, che aggiunge: “Al momento non abbiamo ancora ricevuto alcuna comunicazione in merito”.