Sultano recupera nel finale e con Topalli trionfa al Palio di Gavoi

Domenica il fantino di Fucecchio sarà al Palio di Feltre con la casacca del quartiere Castello
Successo tutto fucecchiese con Adrian Topalli e Sultano Da Clodia al Palio di Gavoi in Sardegna. Il fantino albanese, fucecchiese di adozione, al secondo successo stagionale, mette per la terza volta il sigillo su questa importante manifestazione equestre con una vittoria in rimonta agguantata sul filo di lana grazie anche alla potenza sprigionata da uno strepitoso da Sultano Da Clodia, di proprietario fucecchiese, e di stanza nella sua scuderia a Botteghe, del quale Topalli ha saputo dosare magistralmente le forze giocandosi tutto nel finale.
Sultano infatti non è nuovo recuperi nel finale di gare, e con questa vittoria riscatta la sfortunata prestazione con la Contrada Borgonovo al palio di Fucecchio dello scorso maggio dove, montato da Carlo Sanna, è stato vittima di una caduta dopo un centinaio di metri dalla partenza proprio nel momento in cui cercava di allargarsi per recuperare posizioni dall’esterno. Per il fantino fucecchiese si tratta del terzo successo in questa manifestazione che si svolge ogni anno a fine luglio o inizio agosto sull’altopiano di Gavoi, un paese di neppure 2500 abitanti in provincia di Nuoro, che vanta un evento equestre di notevole spessore al quale partecipano fantini a cavalli provenienti dal continente ed al quale assiste ogni anno un numeroso pubblico di appassionati ed addetti ai lavori, oltre a tantissimi turisti e vacanzieri.
Per Topalli si tratta anche del quarto successo in terra sarda. Aveva infatti vinto nel 2021 il Palio di Fonni, altro importante appuntamento equestre che si svolge ogni anno nel mese di settembre. In quella circostanza con Carilbom, un altro cavallo di proprietari fucecchiesi e da lui allenato. Per il fantino fucecchiese, il secondo successo stagionale dopo la vittoria dello scorso 16 luglio al palio di Bientina ottenuta con il “suo Benito”. Appena il tempo di rientrare dalla Sardegna che per Topalli è di nuovo il momento di ripartire.
Domenica 6 agosto lo aspetta infatti il Palio di Feltre dove vestirà per l’ennesima volta la casacca del quartiere Castello che cercherà di portare nuovamente alla vittoria montando il forte ed accreditato Carilbom. Anche nella corsa equestre di questa manifestazione che si articola a punteggio su quattro prove (corsa podistica, tiro alla fune, tiro con l’arco) Topalli è una specie “reuccio” avendola vinta per ben cinque volte di fila con i leggendari Nottifrismmemai (due volte) e Red Riu (tre volte).