Rossi (Forza Italia): “Area della piscina nel degrado: il Comune dica cosa intende fare”



La consigliera: “Lavori fermi, l’amministrazione spieghi se è stata individuata la ditta per portarli a termine”
L’area della piscina comunale e zona sportiva è nel degrado. Lo sostiene la consigliera comunale di Forza Italia di Castelfranco di Sotto, Aurora Rossi, che sul tema ha presentato una interrogazione.
Rossi osserva che “da alcuni anni la piscina comunale è inutilizzata a seguito della necessità di compiere importanti lavori di ammodernamento e ripristino e che tali lavori, dopo lungaggini burocratiche, la cui responsabilità è evidentemente in capo all’amministrazione comunale, sono stati affidati a ditta esterna risultata aggiudicatrice di gara d’appalto“. Rossi nell’interrogazione ricostruisce la vicenda dei lavori, conclusasi con la revoca dell’appalto e chiede quali siano le intenzioni dell’amministrazione comunale, dal momento che – sostiene – “l’intera area della piscina versa in grave stato di abbandono e degrado. Tale degrado – aggiunge – non è circoscritto solo all’area recintata ma deborda al di fuori di essa arrecando grave pregiudizio alla fruibilità dei marciapiedi perimetrali della stessa piscina da parte di adulti e bambini, oltre alla evidente presenza di lavori non terminati e potenzialmente pericolosi. Questa situazione costituisce grave e potenziale pericolo per l’intera area e in situazioni analoghe dove il soggetto inadempiente è il privato cittadino, l’amministrazione comunale avrebbe provveduto ad emanare idonea ordinanza per il ripristino e la messa in sicurezza dell’intera area”.
Da qui Rossi chiede “se è stata individuata idonea soluzione riguardo la ditta che dovrà proseguire e terminare i lavori nell’area della piscina al fine di riconsegnarla alla corretta fruibilità della comunità” e “se è intenzione dell’amministrazione comunale procedere, con urgenza, alla bonifica e sistemazione delle aree citate in premessa anche in relazione alla necessità di mantenere salubre l’ambiente circostante”. Oltre a questo Rossi vuole sapere “se è intenzione dell’amministrazione comunale provvedere ad istituire un permanente ed efficiente servizio di ordinaria manutenzione per l’intera area del comune al fine di evitare il ripetersi di queste deprecabili situazioni ed al fine di conservare in condizioni decorose il patrimonio comunale”.