castelfranco di sotto |
Altre News
/

Scuola aperta per ferie: diari e armadietti accoglieranno gli studenti

29 luglio 2023 | 17:19
Share0
Scuola aperta per ferie: diari e armadietti accoglieranno gli studenti

Intenso il lavoro prima della campanella di settembre

Chi dice che gli insegnanti hanno 3 mesi di ferie, dovrebbe passare in questi giorni per i plessi dell’istituto comprensivo Leonardo Da Vinci di Castelfranco di Sotto, frazioni comprese. Da settembre, infatti, il modello Dada sarà visibile già dai corridoi, ridipinti da genitori, personale scolastico e insegnanti per accogliere gli armadietti, che a scuola arrivano già lunedì 31 agosto. E sono arrivati anche i diari, quelli iper personalizzati che sono ormai una tradizione, fanno gruppo e alleggeriscono anche un po’ le spese delle famiglie per settembre.

Realizzati dalla Scuola grazie al contributo di sponsor locali, come parte dei lavori necessari alla Dada, i diari saranno distribuiti a tutti gli alunni e le alunne delle classi della Primaria, per iniziare insieme e da qui un nuovo anno scolastico, fatto di pianti e risate, ingredienti necessari alla crescita, insieme alla certezza di essere nel posto giusto, quello di cui ti ricorderai per sempre.

D’altra parte il diario cos’è se non questo? Il racconto del tempo e delle persone che ti renderanno ciò che diventerai. Poi ci si scrivono anche i compiti per casa, ma quella è un’altra storia. Una storia diversa invece, l’hanno scelta i ragazzi più grandi, per i quali il diario resta una cosa personale e da scegliere con cura, nonostante tutto si faccia ormai da telefono. E a quel diario che li ha accompagnati negli anni scorsi, quest’anno hanno rinunciato, anche per lasciare risorse a questo nuovo e innovativo percorso che è la Dada.

Per gli alunni più piccoli invece, il diario regalato da aziende e associazioni locali è anche un filo che collega la scuola alla sua comunità e dimostra la vicinanza nei confronti della scuola e il sostegno ai suoi piccoli abitanti che diventano grandi.