fucecchio |
Altre News
/

Rotatoria alle Vedute entro inizio anno, 8 telecamere alle Cerbaie

28 luglio 2023 | 18:03
Share0
Rotatoria alle Vedute entro inizio anno, 8 telecamere alle Cerbaie

Sono alcuni dei temi del prossimo consiglio comunale

Si riunisce lunedì 31 luglio alle 19,30 il consiglio comunale a Fucecchio. Son ben 25 gli argomenti all’ordine del giorno. Tra questi spicca l’approvazione del progetto definitivo ed esecutivo della rotatoria all’incrocio delle Vedute e relativa variante al regolamento urbanistico propedeutica alla realizzazione della nuova infrastruttura.

Se la proposta dovesse superare l’esame del parlamentino fucecchiese, i lavori dovrebbero già iniziare al termine dell’estate per concludersi, come da programma, nei primi mesi del prossimo anno. Un’opera da 500 mila euro che sarà realizzata dalla Città Metropolitana di Firenze in quanto ente proprietario della strada Sp 15 Lucchese Romana sulla quale sorgerà, cancellando definitivamente quadrivio tra quest’ultima, la SP 61 di Poggio Adorno e la SP 60 Pesciatina, la nuova infrastruttura stradale da sempre attesa, sia dai cittadini residenti nella frazione, sia da chi percorre quelle strade che attraversano i boschi delle Cerbaie, considerato l’alto volume di traffico che da sempre insiste sull’incrocio e vista la pericolosità dell’intersezione che negli anni è stata teatro di alcuni gravi incidenti.

Riguardo alle problematiche della zona delle Cerbaie, all’ottavo punto dell’ordine del giorno è prevista l’approvazione della variazione di assestamento generale e salvaguardia degli equilibri del Bilancio di previsione 2023-2025. La proposta, se approvata, consentirebbe la spesa di 60mila euro necessarie all’implementazione del sistema di video sorveglianza con otto nuove telecamere ed un ponte radio che all’inizio del mese il sindaco, Alessio Spinelli, aveva annunciato, rispondendo alle sollecitazioni di alcuni cittadini. All’inizio della seduta sempre il primo cittadino dovrà rispondere a due interrogazioni presentate dal gruppo Forza Italia Centro Destra Fucecchio, una riguardante la sottoscrizione del Patto di amicizia tra il Comune di Fucecchio e la Città di Qingtian County (Cina) ed ai rapporti con la comunità cinese e le altre di nazionalità straniera residenti a Fucecchio, e l’altra riguardante il Centro di Accoglienza Straordinaria di Fucecchio in via poggio Pieracci a Massarella e via Nelli nel centro di Fucecchio, ed alla presenza numerica di richiedenti asilo e rifugiati nel Comune di Fucecchio.