Giullari, musici e falconieri: a Fucecchio torna il medioevo con Salamarzana



Il centro storico di Fucecchio il primo fine settimana di settembre si immergerà nella storia
Storia, emozioni e divertimento. Il centro storico di Fucecchio si immerge nel medioevo il primo fine settimana di settembre.
Torna infatti Salamarzana, la bellissima festa che prende il nome dell’antico castello medievale edificato sul colle dell’odierno Parco Corsini. Si preannunciano due giornate di spettacoli ed esibizioni nelle suggestive strade e piazze della parte storica nella quale sarà possibile gustare anche del buon cibo della tradizione medievale toscana.
L’evento è promosso dall’associazione Amici del Centro Storico con la collaborazione del Comune di Fucecchio.
La kermesse fucecchiese che raggiunge l’edizione numero quattordici, nata per valorizzare il centro storico della città, rappresenta un’occasione importante per il rilancio turistico del territorio in quanto ormai si è collocata a pieno titolo tra le iniziative di rivisitazione storica rivolte ai luoghi che anticamente si trovavano sul cammino della via Francigena. Sabato 2 e domenica 3 settembre la parte più antica di Fucecchio sarà quindi lo scenario ideale per un suggestivo tuffo all’indietro nel medioevo. Vicoli, corti, torri, palazzi e sotterranei si animeranno, e le atmosfere, le luci e i profumi di quella che fu l’antica Fucecchio, potranno essere rivissute portando i visitatori, il cui numero è sempre in crescita nelle ultime edizioni, indietro nel tempo fino al 1300. Il programma è ampio ed articolato, con rievocazioni storiche, spettacoli, giochi e degustazione di piatti tipici medievali.
Il programma molto articolato prevede in ogni angolo e scorcio tra piazza Garibaldi, piazza Vittorio Veneto, poggio Salamartano e via del Cassero rievocazioni di antichi mestieri, e la presenza di mercanti ed artigiani, e numerosi artisti di strada. Saranno offerti spettacoli di forte impatto scenico realizzati da compagnie di rinomata fama che cattureranno l’attenzione di grandi e piccoli.
La festa vedrà l’esibizione di artisti, giullari, musici, falconieri, fachiri e giocolieri del fuoco, arcieri e combattenti, ma anche giochi medievali e laboratori per i più piccoli. Per l’occasione sono visitabili i principali monumenti della città: il Palazzo della Volta, La Chiesa di San Salvatore e San Giovanni Battista, il Museo Civico, la Torre Campanaria, il Palazzo Pretorio ed il Parco Corsini con le antiche Torri, in particolare quella di Mezzo con la sua terrazza panoramica sulla Valle dell’Arno.