Attività estive per più di 20 ragazzi con disabilità al lago Asha

L’iniziativa dell’associazione di Castelfranco di Sotto
L’associazione Famiglie Handicappati di Castelfranco di Sotto, decide di attivare un attività estiva gratuita per i loro soci, proponendo per tutto il mese di luglio, dal 3 al 28 luglio, due pomeriggi settimanali (lunedi e mercoledi) dalle 16,30 alle 19,30 al Lago Asha alla Catena a San Miniato, lago gestito appunto dall’associazione.
L’attività sta coinvolgendo più di 20 ragazzi a partire dai 14 anni con disabilità intellettiva.
Sono stati coinvolti molti operatori per garantire una varietà di attività e per permettere ai ragazzi di fare o ripetere esperienze di socializzazione in allegria, cercando di mantenere i ritmi e le abilità già acquisiste.
La programmazione, il coordinamento e la realizzazione dei laboratori è a cura dell’associazione Gam, la quale ha proposto attività motorie, con giochi e musica, un uscita in piscina, un mini percorso artistico con la realizzazione di elaborati, un percorso di musica curato da un esperto in materia e un percorso di pet-terapy, attività importante sia per superare le paure ma anche per far emozionare e stimolare gli utenti nella cura e attenzione verso il prossimo.
“Con l’arrivo dell’estate – dice Marisa Cupelli presidente Associazione Famiglie Handicappati – molte attività arrivano a termine così spesso i nostri ragazzi si ritrovano con molte ore libere, ci è sembrato giusto come associazione di genitori, proporre qualche impegno che possa servire da filo conduttore per tutte le attività che praticano durante l’anno. Anche se molti ragazzi sono ormai adulti, stando tre mesi a casa spesso tendono a perdere molte delle abilità acquisite e i ritmi presi durante l’anno”.