Empoli |
Altre News
/

In dirittura d’arrivo la bretella di Serravalle Pontome

22 luglio 2023 | 16:18
Share0
In dirittura d’arrivo la bretella di Serravalle Pontome
In dirittura d’arrivo la bretella di Serravalle Pontome
In dirittura d’arrivo la bretella di Serravalle Pontome
In dirittura d’arrivo la bretella di Serravalle Pontome

Completata l’asfaltatura, a settembre prevista l’apertura

In dirittura d’arrivo la bretella di Serravalle/Pontome. L’intervento riguardante la costruzione della nuova strada che collegherà la zona sportiva di Empoli e la statale 67 Tosca Romagnola è ormai ai titoli di coda. I lavori di asfaltatura iniziati lo scorso 11 luglio stanno per concludersi.

A settembre come da programma, è prevista l’apertura. Il costo supera i 2 milioni di euro, ma i 900 metri di tracciato cambieranno in meglio la viabilità e soprattutto la vivibilità nella zona est della città. La nuova infrastruttura il cui tracciato stradale si snoda da via di Serravalle attraversa la zona di Pontorme fino a congiungersi alla statale 67 Tosco Romagnola in corrispondenza della nuova rotatoria all’intersezione con via della Piccola dove è già presente una rotatoria e già attivo un centro commerciale con un supermercato e un megastore di articoli sportivi permetterà di dare ossigeno alla viabilità già congestionata di questa parte della città liberando il traffico urbano dei centri abitati e migliorando quindi la qualità della vita dei cittadini che frequentano o vivono il quartiere di Serravalle e non solo. Cosa di non poco conto: tornerà particolarmente utile in occasioni delle partite dell’Empoli in quanto consentirà l’afflusso ed il deflusso dallo svicolo della FI-PI.LI. allo stadio Castellani. Terminata l’asfaltatura saranno realizzate le ultime opere che riguarderanno le rifiniture, la segnaletica e l’illuminazione pubblica lungo tutto il percorso che, di fatto, porteranno all’ultimazione della strada e alla sua apertura nei tempi previsti dal contratto: settembre 2023.

“La realizzazione della strada di collegamento tra Serravalle e la statale – aveva sottolineato all’indomani dell’inizio dei lavori il giorno 11 luglio dello scorso anno il sindaco Brenda Barnini – è uno degli impegni precisi che avevamo preso con i cittadini nella campagna elettorale del 2019 e, nonostante la pandemia e i mille problemi che la crisi post Covid si porta dietro, oggi possiamo dire che lo rispetteremo. Quella strada cambierà in meglio la vita dei cittadini non solo di Empoli est ma di tutti coloro che nel quartiere di Serravalle si recano per servizi importanti come gli impianti sportivi e il mercato settimanale. La strada sposterà un notevole carico di traffico fuori dal quartiere che per la prima volta sarà raggiungibile senza dover attraversare il torrente Orme”.