Sr 436 più sicura anche grazie alla Ciclabile: il progetto va in consiglio comunale

Si tratta dell’ultimo passaggio necessario e propedeutico alla realizzazione di un’infrastruttura attesa da decenni
Ultimo passaggio tecnico amministrativo e la messa in sicurezza del tratto della strada regionale che unisce Fucecchio e San Miniato diventa realtà. Mercoledì 19 luglio infatti, nell’ordine del giorno del consiglio comunale di San Miniato, è prevista l’approvazione del II stralcio del progetto esecutivo di adeguamento e messa in sicurezza della 436 dalla località San Pierino nel Comune di Fucecchio all’intersezione con via Marconi nel Comune di San Miniato.
Si tratta quindi dell’ultimo passaggio necessario e propedeutico alla realizzazione di un’infrastruttura attesa da decenni che, grazie al suo adeguamento alle normative vigenti, permetterà con maggiore sicurezza la circolazione, non solo veicolare, in direzione ed in uscita dallo svincolo della FiPiLi tra le due città nel tratto di circa 700 metri che le unisce e che va dalla rotonda di via delle Viole nella frazione fucecchiese alla costruenda, in progetto, rotatoria su viale Marconi prima dell’ingresso nella città pisana e del viadotto per l’innesto alla strada di grande comunicazione.
Di conseguenza anche spostarsi in bici o a piedi dalla frazione fucecchiese alla stazione ferroviaria di San Miniato e viceversa sarà una “passeggiata” in quanto nel progetto approvato è previsto anche un percorso ciclo pedonale protetto ed adeguatamente illuminato con addirittura una torre faro al centro di quest’ultima rotatoria. La realizzazione dell’opera avrà un costo complessivo di 2 milioni e 150mila euro come approvato dalla Regione Toscana. Per la realizzazione sono stati previsti due stralci funzionali rispettivamente di 1 milione e 483,646,71 e di 666 mila 353,29.
Lo schema di accordo stabilisce che il Comune di Fucecchio svolga la funzione di stazione appaltante e per questo si è già occupato, con finanziamenti propri, della progettazione definitiva ed esecutiva. Le spese per appalto, esecuzione lavori e spese tecniche correlate, compreso collaudo tecnico amministrativo finale, saranno garantite da fondi della Regione Toscana. Il collegio di vigilanza sul rispetto degli impegni assunti tramite l’accordo di programma è composto dal presidente della giunta regionale che lo presiede, dal sindaco del Comune di Fucecchio, dal sindaco del Comune di San Miniato e dal sindaco della Città Metropolitana.