
La corsa sarà a 8: c’è una squalifica
È caccia al poker di vittorie al Palio di Bientina che si correrà domani per Adrian Topalli. Un Palio che si tinge di giallo per la squalifica, per motivi che ancora non sono stati resi noti e che ancora non è stata ufficializzata, della Contrada Cilecchio che però era assente alle prove libere di ieri (14 luglio) e di questa mattina.
Il fantino albanese, fucecchiese di adozione, ha vinto per tre volte la Carriera dedicata a San Valentino. Due volte con la giubba rossonera del Puntone (2017 e 2019) ed una volta, nel 2018 con quella delle Quattro Strade interrompendo il digiuno ventennale della contrada con i cui colori scenderà in pista domani. Il poker di vittorie è comunque nel mirino di un’altra conoscenza fucecchiese, Valter Pusceddu, già vittorioso per tre volte in piazza Vittorio Emanuele e domani in gara con la contrada Viarella, che ha portato alla vittoria nel 2009 nel 2013 potrebbe aver fatto un pensierino a questa eventualità.
Il record di vittorie, quattro, lo detiene Massimo Goghe. Topalli monterà Benito, un cavallino veloce fratello del mitico Red Riu, di stanza nella sua scuderia a Botteghe, di proprietari fucecchiesi. Benito è alla seconda esperienza a Bientina: l’anno scorso fece la finale. In questa stagione vanta una vittoria alle Corse di primavera a Fucecchio ed un’altra al galoppatoio di Pian delle Fornaci a Siena. Non sarà comunque una Carriera contrassegnata solo dalla ricerca del poker di questi due esperti ed apprezzati fantini. Si attende infatti una corsa avvincente in cui ogni accoppiata punterà a portare il cencio in contrada. Sarà un bel daffare per il mossiere, Andrea Calamassi, chiamato a fare “da arbitro” un ruolo nel quale sembra essersi ben calato a tal punto che è stata annunciata ufficialmente la sua presenza su verrocchio del palio di Asti domenica 3 di settembre.
Per il momento gli occhi restano puntati sulla Carriera di San Valentino in programma domani e sul giallo della squalifica della contrada bianco celeste. Un Palio in versione insolita che come detto vedrà al canapo solo otto delle nove contrade nelle quali è suddiviso il territorio comunale. Si svolgeranno quindi due batterie con quattro contrade, le prime due classificate accederanno alla finale. Nel pomeriggio di oggi è in programma un’altra sessione di prove e sarà possibile conoscere ufficialmente i motivi della squalifica.