curiosità |
Altre News
/

Fantini… modello. Di solidarietà

13 luglio 2023 | 16:41
Share0
Fantini… modello. Di solidarietà
Fantini… modello. Di solidarietà
Fantini… modello. Di solidarietà

Hanno sfilato anche i leggendari Cianchino e Trecciolino

Fantini tutto l’anno, e modelli per un giorno. Succede a Siena, la città del Palio più famoso al mondo che ieri sera (12 luglio) ha visto sfilare ai Bastioni di San Domenico i fantini in una veste inconsueta rispetto a quella cui si è abituati a vederli da centinaia di anni. Non indossando le giubbe delle diciassette Contrade, ma in veste di modelli, sfoggiando completi sportivi ed abiti da cerimonia e capi di abbigliamento di ditte locali.

Ciò è avvenuto nell’ambito di un’ iniziativa benefica il cui scopo è stato quello di raccogliere fondi a favore della associazione sportiva dilettantistica “Bollicine – Abilità diverse e progetti di integrazione”. E così tra un cambio di abito e l’altro i vari Tittia, Scompiglio, Gingillo, Bellocchio, Pempesta, Brigante e company, ma anche i leggendari Cianchino e Trecciolino, hanno sfilato senza bisogno “della rincorsa e del mossiere” davanti a circa duecento spettatori ed una giuria composta di sole donne con grande disinvoltura, raccogliendo il consenso del pubblico per una serata all’insegna dell’allegria e della solidarietà.

L’evento si è svolto ai Bastioni di San Domenico dove è stata allestita la passerella tra i tavoli apparecchiati per la cena di beneficienza con palco e tanto di luci, musica e tappeto rosso come si conviene per determinate occasioni.