Vincenzo Turco alle prove di notte per la tratta del Palio di Siena: “Che emozione”

Il 22enne fucecchiese in sella a Cuore Sauro ha dimostrato di saper galoppare bene anche sul tufo. Ora sogna un’occasione in piazza del Campo
È stata la prima esperienza ieri (28 giugno) alle prove di notte per la tratta del Palio di Siena in programma domenica, per il giovane fantino fucecchiese, Vincenzo Turco, con il suo cavallo, Cuore Sauro, di stanza nella sua scuderia a Botteghe.
Un’esperienza che ogni fantino spera un giorno di ripetere, magari il 2 di luglio od il 16 agosto. A Vincenzo Turco, il tempo per provarci di sicuro non manca, è ancora giovane, ha tanta passione ed una lunga carriera davanti.
La prova, tecnicamente è andata bene, il giovane fantino ha dimostrato di saper galoppare bene anche sul tufo, Cuore Sauro è sembrato rispondere bene sia alle sollecitazioni che ai richiami. Per Vincenzo Turco, la data di ieri di sicuro resterà indelebile nei suoi ricordi come il giorno del suo compleanno, come lui stesso ci conferma.
“Uscire dall’entrone (il grande cortile del palazzo comunale di Siena, ndr) ed entrare in piazza del Campo è un’emozione unica, bellissima, che crea una grande atmosfera. Galoppare nella piazza lascia senza fiato, un’esperienza davvero unica ed indescrivibile che dà una grande soddisfazione. Spero un giorno di poterci tornare da protagonista, che poi è il sogno di ogni fantino”.
Come detto l’occasione potrebbe ripresentarsi, Vincenzo Turco è ancora molto giovane, ha ventidue anni, e strada davanti da percorrere ne ha ancora tanta, chissà che un giorno lo si possa raccontare come primo fantino fucecchiese al Palio di Siena.