fucecchio |
Altre News
/

“Ripartire dalle origini”, l’incoraggiamento del Vescovo alla Misericordia

27 giugno 2023 | 17:37
Share0
“Ripartire dalle origini”, l’incoraggiamento del Vescovo alla Misericordia

Primo incontro con il magistrato dell’arciconfraternita

Il magistrato dell’arciconfraternita Misericordia di Fucecchio ha incontrato questa mattina 27 giugno il vescovo di San Miniato Giovanni Paccosi. “Un incontro – ha detto il governatore Mario Lupi – per darle il benvenuto nella nostra comunità e nel contempo per augurarle buon lavoro per la sua missione, per conoscerla, e per farci conoscere”.

Un incontro cordiale nel quale il Governatore ha illustrato come l’Arciconfraternita fucecchiese sia tra le più antiche della Toscana. È stata infatti fondata nel lontano 25 marzo 1606 svolgendo da allora, salvo un periodo che va dal 1790, quando venne soppressa dal Granduca di Toscana Pietro Leopoldo, al 1857, quando venne ricostituita, attività benefiche, caritatevoli e misericordiose a favote di tutta la popolazione in particolate verso i poveri, bisognosi, diseredati ed handicappati. Un’attività che continua ancora oggi nonostante le difficoltà rappresentate dalla carenza di volontari.

Il Governatore ha illustrato le attività svolte nel corso dello scorso anno soffermandosi in particolare sull’apertura della mensa dei poveri e bisognosi in via Artuto Checchi avvenuta a ottobre 2021 alla cui realizzazione ha contribuito anche la Curia con una donazione. Monsignor Paccosi ha dimostrato apprezzamento per quanto fatto dalla Misericordia incoraggiandola a perseguire gli obiettivi statutari originari, quali il bene e l’aiuto verso il prossimo bisognoso, cercando di coinvolgere in questo anche i giovani: “Per essere originali – sono state le parole del Vescovo – occorre ripartire sempre dalle proprie origini”.