montopoli valdarno |
Altre News
/

San Romano, l’ex scalo merci è in comodato d’uso al Comune. Presto cantiere in piazza

23 giugno 2023 | 16:26
Share0
San Romano, l’ex scalo merci è in comodato d’uso al Comune. Presto cantiere in piazza

“I ritardi nella firma del contratto sono imputabili ai tempi tecnici”

“L’immobile è oggetto di un contratto di comodato d’uso tra Rfi e Comune. Una bozza di contratto è già in possesso degli uffici comunali”. Ci tiene a precisarlo il Comune di Montopoli Valdarno in riferimento all’immobile dell’ex scalo merci della stazione ferroviaria di San Romano. I lavori sono portati avanti da Rete Ferroviaria Italiana per ripristinare la copertura dopo gli ultimi danneggiamenti causati dal forte vento di qualche mese fa.

“Ci scusiamo per il disguido – dice il sindaco Giovanni Capecchi –. Sul progetto della stazione c’è stato un dialogo continuo con Rfi. I ritardi nella firma del contratto sono imputabili ai tempi tecnici necessari all’amministrazione comunale per l’espletamento dei documenti e non certo a Rete Ferroviaria Italiana. Ringraziamo Rfi per la collaborazione e per essersi fatta carico dei lavori di ripristino dell’immobile prima che questo venga ceduto al Comune”.

Per quanto riguarda il progetto più ampio di riqualificazione della piazza della stazione a San Romano, la data dell’inizio dei lavori è vicina. Con la determina del 5 giugno infatti, sono stati approvati i verbali di gara per l’aggiudicazione e l’affidamento dei lavori a una ditta di Roma. L’intervento è di l’importo complessivo di oltre 400mila euro e cambierà il volto della stazione di San Romano.