Ciclopista dell’Arno, cantiere a Fucecchio da lunedì

Ecco le necessarie modifiche alla viabilità
Iniziano lunedì 26 giugno i lavori per la realizzazione a Fucecchio della ciclopista dell’Arno dal lato centro città. I lavori partiranno da piazza Moro in direzione di viale Gramsci per raccordarsi poi con il tratto che parte da via Roma, nel cuore del centro della città, che corre sempre lungo il viale alberato per raggiungere l’argine destro del fiume.
Lo si apprende dall’ordinanza di modifiche temporanee alla circolazione veicolare emessa in data odierna (20 giugno) dal responsabile del Settore Assetto del Territorio del Comune in base alla quale, fatta eccezione per il periodo della fiera annuale, a partire da lunedì fino al 24 dicembre 2023, è stabilito “il divieto di sosta con rimozione lungo il tratto di piazza Aldo Moro, lato parcheggi, parallelo a viale Gramsci, a partire dall’angolo con viale Rosselli all’altezza della cabina Enel. Dal momento della chiusura di questo primo cantiere le medesime prescrizioni riguardanti la sosta interesseranno il lato sinistro di via Roma. Il divieto di sosta su quest’ultima – si legge sempre nell’ordinanza – potrebbe, per esigenze di cantiere riguardare anche il lato destro”, una soluzione che pare di capire sarà valutata nei modi e tempi opportuni. L’intervento lungo gli argini dell’Arno che ricadono nei confini di questa amministrazione avrà un costo complessivo di 2 milioni di euro, interamente finanziato dalla Regione Toscana. Si tratta, infatti, di un progetto regionale che prevede varie piste ciclabili tra cui questa con un lungo collegamento tra Firenze e Pisa.
“Un percorso che avvicina la Toscana a quella cultura europea della mobilità fatta di piste ciclabili e zone pedonali, infrastrutture sempre più necessarie anche in Italia – la descrisse il primo cittadino di Fucecchio -. Siamo orgogliosi di essere parte di quest’opera che consentirà ai nostri cittadini di spostarsi in bicicletta anche lungo l’Arno e agli appassionati di due ruote di percorrere la nostra regione da est a ovest apprezzando anche il territorio di Fucecchio”.
Fucecchio è comune capofila di un raggruppamento a 4 che comprende anche Cerreto Guidi, Santa Croce sull’Arno e Castelfranco di Sotto. Il Comune di Fucecchio e il Comprensorio del Cuoio hanno una grande rilevanza nell’ambito del Piano Regionale Integrato Infrastrutture e Mobilità, in quanto sono attraversati da due delle direttrici principali: la ciclopista dell’Arno, appunto, e la ciclopista della via Francigena.