Arrivano i fiori: adottata la rotatoria sulla Francesca bis




La durata dell’accordo, rinnovabile, è di tre anni
Un’altra rotatoria è stata “adottata” a Fucecchio. A breve saranno allestiti gli arredi florovivaistici al centro del rondò da parte dell’impresa specializzata incaricata dall’azienda locale che ha deciso di aderire al progetto dell’amministrazione comunale di sponsorizzazione tecnica delle aree interne alle rotatorie stradali.
La storica industria fucecchiese ha richiesto infatti all’inizio dello scorso mese di aprile, ed ottenuto in questi giorni, mediante la stipula di un’apposita convenzione, di occuparsi per i prossimi tre anni dell’arredamento florovivaistico e relativa manutenzione dell’area interna al rondò che si trova lungo la Sp 11 Francesca bis all’altezza di via Lombardia e via da Verrazzano, non molto distante dalla propria sede. Una ditta specializzata si occuperà dell’allestimento dello spazio verde e relativa manutenzione.
Prosegue quindi il percorso intrapreso da alcuni anni da parte della giunta guidata da Alessio Spinelli del coinvolgimento di operatori economici e delle associazioni operanti sul territorio per una migliore gestione dei servizi erogati dal Comune, in applicazione del principio di sussidiarietà orizzontale, nonché per il conseguimento di economie di spesa anche nel rispetto dei vincoli finanziari imposti dalle normative del patto di stabilità. Una scelta anche indotta dalle sempre più carenti risorse finanziarie, strumentali ed umane, che rendono sempre più difficoltoso per un’amministrazione comunale provvedere ad una estesa e qualitativamente efficace opera di manutenzione degli spazi a verde, soprattutto per le aree marginali e comunque qualificanti per le zone di nuova urbanizzazione con la conseguenza di lasciare non completati o sottoutilizzati piccoli ampi spazi verdi.
L’attuale amministrazione comunale fucecchiese ha nel proprio programma l’obiettivo di sostenere e promuovere le iniziative di partecipazione di soggetti economici e cittadini singoli o organizzati alla fruizione degli spazi pubblici aperti e questa nuova iniziativa va quindi in questa direzione. La durata dell’accordo, rinnovabile di volta in volta, è di tre anni nei quali una ditta specializzata incaricata dalla storica azienda fucecchiese provvederà a curare la manutenzione degli elementi florovivaistici installati al centro della rotatoria di via Lombardia, una delle porte di ingresso all’area conciaria di Cappiano.