risorse |
Altre News
/

Polizia municipale, a Fucecchio costerà più di 600mila euro nel 2023

9 giugno 2023 | 18:51
Share0
Polizia municipale, a Fucecchio costerà più di 600mila euro nel 2023

E’ la quota fissata con delibera della giunta formata dagli undici sindaci dell’Unione

Nel 2023 il Comune di Fucecchio spenderà 610.699,15 per la polizia municipale la cui funzione è stata trasferita all’Unione dei Comuni del Circondario Empolese Valdelsa di cui fa parte. E’ la quota fissata con delibera della giunta formata dagli undici sindaci dei Comuni che ne fanno parte e che rivede e cambia i criteri di ripartizione della spesa del precedente atto che reca la data del 5 novembre 2013 applicando i nuovi a partire dall’anno in corso.

La novità era stata anticipata dal sindaco Alessio Spinelli durante la seduta del consiglio comunale lo scorso 12 aprile rispondendo alla mozione presentata dal gruppo Forza Italia Centrodestra Fucecchio che da tempo chiede il ritorno della Municipale fucecchiese alle dipendenze giuridiche del Comune e non più dell’Unione. La mozione non era stata discussa, anzi era stata sospesa proprio per l’annuncio di Spinelli inerente la nuova ripartizione delle spese del personale e l’inserimento a breve di nuovi agenti ed ufficiali propedeutico ad una nuova suddivisione più funzionale geografica dei distretti territoriali e relativa ridistribuzione del personale che avrebbe garantito a breve per Fucecchio una maggiore autonomia operativa dall’Unione e la separazione da Cerreto Guidi.

Questi ultimi due aspetti però sono ancora fermi al “canapo”, a differenza di quanto accaduto a Empoli dove, con una “mossa” a sorpresa nelle settimane scorse ha annunciato, bilancio alla mano, il reclutamento, a proprie spese, di ben sei agenti, dal concorso indetto dall’Unione dei Comuni il cui termine della presentazione delle domande di partecipazione scade il 15 del mese in corso. Fucecchio è inserito nel distretto Valdarno Ovest insieme a Cerreto Guidi, l’organico è composto da un funzionario responsabile della struttura, un ulteriore funzionario, e nove istruttori o agenti con competenza primaria sui due territori comunali, ed in caso di necessità su tutto il territorio degli undici comuni.
Per quanto concerne la mozione di Forza Italia rimasta sospesa, i consiglieri azzurri stanno facendo le opportune verifiche con l’obiettivo di impegnare il Comune a stanziare risorse per aumentare il numero degli agenti esclusivi per Fucecchio.