empoli |
Altre News
/

Cantiere Ponte a Elsa: aree a verde e ciclabile in un anno

9 giugno 2023 | 19:20
Share0
Cantiere Ponte a Elsa: aree a verde e ciclabile in un anno

Come cambia la viabilità

Dopo l’aggiudicazione dell’appalto definitivo, nei prossimi giorni cominceranno le operazioni di intervento di riqualificazione delle aree a verde di Ponte a Elsa di Empoli e la realizzazione della nuova pista ciclabile connesso all’esistente. Per permettere lo svolgimento delle prime due fasi dei lavori, consecutive fra loro, sono necessarie alcune modifiche temporanee alla mobilità veicolare con l’istituzione del senso unico di marcia e divieto di sosta in alcune vie della frazione interessate.

Con ordinanza 340 del giorno 9 giugno 2023 nella fase 1, dalle 8 del giorno 12 giugno 2023 fino a completamento delle lavorazioni (prima fase), in via Osteria Bianca, tratto compreso tra via della Concordia e via Gobetti, istituzione del senso unico di marcia con restringimento di carreggiata per tutti i veicoli in direzione est (da via Fasolo verso via della Concordia) e divieto di sosta ambo i lati; via Gobetti, tratto compreso tra via Cioni e via Osteria Bianca, istituzione del senso unico di marcia con restringimento di carreggiata per tutti i veicoli in direzione sud (da via Cioni verso via Osteria Bianca) e divieto di sosta ambo i lati; via Fasolo, tratto compreso tra via Osteria Bianca e via Fratelli Cervi, istituzione del senso unico di marcia con restringimento di carreggiata per tutti i veicoli in direzione sud (da via Osteria Bianca verso via Fratelli Cervi) e divieto di sosta ambo i lati; via Fratelli Cervi, all’intersezione con via Fasolo, obbligo svolta a dx in via Fasolo in direzione sud.

La fase 2, in concomitanza con la conclusione dei lavori fase 1 e l’inizio dei lavori fase 2, revoca di tutti i provvedimenti previsti nella fase 1 e per il periodo che intercorre tra l’inizio della fase 2 fino a fine lavori saranno adottati i seguenti provvedimenti di viabilità: via Fasolo, tratto compreso tra via Fratelli Cervi e via Agnoletti, istituzione del senso unico di marcia con restringimento di carreggiata per tutti i veicoli in direzione sud (da via Fratelli Cervi verso via Agnoletti) e divieto di sosta ambo i lati; via Agnoletti, all’intersezione con via Fasolo, obbligo svolta a dx in via Fasolo direzione sud.

L’opera è interamente finanziata con fondi ministeriali inizialmente prevedeva un finanziamento da 300mila euro, poi incrementato di 60mila euro alla luce del ‘decreto aiuti’: il totale dell’intervento, che si inserisce nel Progetto Home 2030 e dunque in una serie di interventi per migliorare e accrescere i servizi pubblici e per riqualificare immobili di edilizia sociale, ammonta quindi a 360mila euro.

La conclusione dei lavori, secondo i tempi contrattuali, avverrà nella primavera del 2024.