fucecchio |
Altre News
/

Collegamento pedonale e nuovi arredi per piazza padre Angelico Ceci

8 giugno 2023 | 20:14
Share0
Collegamento pedonale e nuovi arredi per piazza padre Angelico Ceci
Collegamento pedonale e nuovi arredi per piazza padre Angelico Ceci
Collegamento pedonale e nuovi arredi per piazza padre Angelico Ceci
Collegamento pedonale e nuovi arredi per piazza padre Angelico Ceci

Nelle due aree di sosta pedonali è prevista la realizzazione di pavimentazioni in travertino

Via libera della giunta guidata dal sindaco Alessio Spinelli al progetto esecutivo relativo alla riqualificazione di piazza padre Angelico Ceci nel centro di Fucecchio. Lo spazio adibito a parcheggio che si trova all’angolo tra via delle Fornaci e via Giordano, sorto sulle ceneri dell’ex cantiere e magazzino comunale, subirà un nuova, più consona e suggestiva destinazione.

Per la sua rigenerazione, il Comune di Fucecchio spenderà 209mila euro quale contributo ottenuto grazie ai fondi del Pnrr. I lavori partiranno a settembre o ottobre e per l’estate del prossimo anno saranno già terminati. Ne uscirà un’area del tutto nuova, più gradevole e funzionale per essere vissuta come lo è in parte adesso dai più giovani e non solo sempre nel ricordo del rifondatore nel 1950 del gruppo Scout di Fucecchio che era stato soppresso nel 1927 dal regime fascista. Padre Angelico Ceci, educatore e custode del convento della Vergine, è stato infatti per decenni un punto di riferimento importante ed indimenticabile per la gioventù fucecchiese oltreché padre spirituale della contrada Porta Raimonda.

Da allora sono stati oltre 2mila gli scout fucecchiesi. L’intervento per la rigenerazione della piazza già a lui intitolata prevede un collegamento pedonale protetto lungo via delle Fornaci che la collegata al portico della chiesa della Vergine. Verranno inseriti nuovi arredi, fioriere e panchine e nuove piantumazioni. Sarà sistemata tutta l’area a verde. E’ prevista una nuova ed anche più decorativa illuminazione al led ed uno spazio per la ricarica dei veicoli elettrici. L’intervento benché distinto dagli altri già realizzati o in fase di realizzazione nel centro di Fucecchio, rispetterà il carattere previsto nelle realizzazioni già eseguite nelle aree di accesso al centro storico e comunque con carattere unitario rispetto agli altri lotti previsti.

“Pertanto le scelte progettuali di materiali e quant’altro – si legge nella relazione tecnica allegata al progetto -, seppur con differenze dovute alla specificità dell’area, avranno caratteri di omogeneità. Nelle due aree di sosta pedonali è prevista la realizzazione di nuove pavimentazioni. La scelta del tipo di pavimentazione per le aree di sosta, è ricaduta sul travertino, con pezzature di diverse dimensioni e del tipo simile a quello già installato in piazza Montanelli”.