Nuovo manto stradale per i viali Vigesimo e Italia: i lavori potrebbero essere di notte



Gli interventi saranno effettuati su singola corsia, per ottimizzare i tempi e garantire maggiore sicurezza
Sono partiti i tanto attesi interventi di manutenzione straordinaria che vedranno ristrutturare il manto stradale in viale Vigesimo, viale Italia e nell’intersezione tra via Provinciale Francesca Sud con via Enrico Fermi e via Leonardo da Vinci (incrocio della Casa del Popolo) a Castelfranco di Sotto.
I lavori, che ammontano a circa 300mila euro, sono a carico della Provincia di Pisa, poiché responsabile della “Strada Provinciale 6 di Giuncheto”, tratto viario nel quale da tempo si erano verificati cedimenti del manto stradale a causa di importanti lavori di messa in opera di condotta idrica oltre dieci anni fa e che erano sollecitati da commercianti e residenti. Il Comune di Castelfranco di Sotto, che da tempo aveva sollecitato la Provincia ad intervenire per risolvere le criticità createsi, si occuperà di supervisionare i lavori e di realizzare la segnaletica orizzontale una volta ultimati i lavori.
La ditta esecutrice dei lavori di Pomarance interverrà su viale Vigesimo nel tratto compreso tra la rotatoria sul ponte dell’Arno e l’incrocio con viale Italia. Sarà istituito un senso unico alternato regolato da impianto semaforico coadiuvato con la presenza di movieri in caso di eccessiva affluenza di veicoli. Sarà effettuata l’asfaltatura della corsia lato fiume Arno, senza necessità di istituire divieto di sosta sul parcheggio in aderenza alla via stessa lato Castelfranco perché già oggetto di intervento negli anni scorsi.
Viale Italia sarà oggetto di una più profonda manutenzione straordinaria con rifacimento anche del sottofondo stradale laddove si sono verificati rilevanti cedimenti. Saranno previsti l’istituzione di senso unico alternato e il divieto di sosta su entrambi i lati del viale Italia h24. Per quanto concerne le diramazioni del tessuto stradale minore che si innestano o parte dalla via oggetto di intervento, eventualmente a seconda della tipologia di intervento da realizzare, saranno chiuse con il solito meccanismo di preavviso delle 48 ore prima.
Gli interventi saranno effettuati su singola corsia, per ottimizzare i tempi e garantire maggiore sicurezza in un tratto stradale ad alta percorrenza.
“I lavori sull’incrocio saranno presumibilmente eseguiti in notturna – spiega il presidente della Provincia Massimiliano Angori – così da minimizzare l’impatto sul traffico e rendere altrettanto efficienti le lavorazioni, che potranno essere anche più spedite e sicure per il personale impiegato nelle lavorazioni. Obiettivo dell’ente provinciale inoltre è quello di aumentare sempre più la sicurezza della viabilità, a beneficio degli utenti della strada e delle comunità. Tutto questo al netto delle difficoltà che affrontiamo come enti locali, con un sempre maggior aggravio di spese derivante dal caro materiali che si aggiunge alla nostra situazione di enti di secondo livello, ad ogni modo impegnati a garantire servizi e competenze fondamentali per tutta la collettività”.
“Da un paio di anni su viale Italia e parte di viale Vigesimo – afferma il sindaco Gabriele Toti – si erano verificati rilevanti cedimenti del manto stradale in corrispondenza degli scavi effettuati oltre dieci anni fa per la stesura della nuova conduttura idrica. I commercianti e residenti della zona ci avevano segnalato più volte il problema e per quanto di nostra competenza abbiano coinvolto la Provincia di Pisa che ringraziamo per aver accolto le nostre richieste con un rilevante investimento economico”.