La proposta: un fontanello di acqua di alta qualità in centro storico a Fucecchio

Approvvigionamento per le famiglie e riduzione del consumo della plastica fra i risultati della introduzione
È un vero peccato che tra le tante opere pubbliche in programma nel centro storico di Fucecchio non sia stato pensato ad un intervento semplice ed al tempo stesso utile ai cittadini come ad esempio la realizzazione di un fontanello di acqua di alta qualità come ormai si vedono un po’ dappertutto. Più volte ci siamo fatti portavoce di questa necessità che ci è stata segnalata dai lettori ma che, al momento, non ha trovato riscontro nei progetti dell’amministrazione comunale.
Eppure a fronte di opere faraoniche, come ad esempio il parcheggio sotterraneo al prato del parco Corsini, un semplice fontanello di acqua di altaqQualità garantirebbe anche nella parte storica della città l’approvvigionamento giornaliero dell’acqua da bere comodamente con una semplice passeggiata come avveniva un tempo quando i “vecchi fucecchiesi” erano soliti rifornirsi alle fontanelle dislocate nella parte storica, in via La Marmora, piazza Vittorio Veneto, via Sbrilli e via della Greppa in angolo a via Camullia.
Una modesta opera pubblica che offrirebbe realmente alle famiglie opportunità concrete di risparmio economico evitando specifici spostamenti in auto verso i centri commerciali, risparmiando la fatica di caricare e scaricare le confezioni di bottiglie e portale in casa. Prendere l’acqua al fontanello concorrerebbe altresì alla riduzione del consumo della plastica, e potrebbe essere anche motivo di socializzazione come avveniva un tempo.
I fontanelli di acqua ad alta qualità come quello installato alcuni anni fa in piazza Pertini nel parcheggio del palasport erogano gratuitamente acqua di rete, la stessa che arriva nelle case, rendendola “immediatamente gradevole” grazie a un sistema di filtraggio che ne assicura bontà e sicurezza assoluta, senza modificarne le preziose caratteristiche chimico fisiche iniziali.
Un fontanello nella parte storica renderebbe questa risorsa a disposizione di tutti anche in questa parte della città ed a chilometri zero. L’acqua erogata è buona, controllata e garantita dagli oltre 20mila campionamenti annui dalle analisi effettuate dal gestore e dagli organi di controllo.