A San Romano sfila la moda sostenibile: in mostra la creatività di giovani talenti





Protagonisti gli abiti degli studenti dell’istituto Checchi di Fucecchio
La moda sostenibile in ‘mostra’ a San Romano, per raccontare l’eccellenza e la creatività di un gruppo di ragazze salite sul podio di un prestigioso concorso internazionale. È La bellezza nascosta, l’evento organizzato pochi giorni fa insieme alle ragazze della 4C dell’indirizzo Moda dell’istituto Checchi di Fucecchio, arrivate lo scorso gennaio nelle primissime posizioni del Junk Kouture, il campionato della moda sostenibile riservato ai giovani fra i 13 e i 18 anni.
Da qui l’idea di dare visibilità alle ragazze e alle loro creazioni. Un’idea lanciata e organizzata dal Polo sensoriale di via Cavour 98, salone di bellezza ed estetica attivo da molti anni a San Romano, che ha cercato la collaborazione della dirigente scolastica Genny Pellitteri per dar vita a un sodalizio che l’attività è determinata a portare avanti nel tempo. La prima occasione di collaborazione, appunto, è stata offerta dalle creazioni di moda sostenibile firmate dalle studentesse dalla 4C, che lo scorso autunno avevano vinto la finale nazionale del concorso Junk Kouture con la creazione di 6 abiti realizzati con rifiuti e materiali di scarto, aggiudicandosi così l’accesso alla finale nazionale di Abu Dhabi dove partecipavano studenti e studentesse in arrivo anche da Francia, Gran Bretagna, Irlanda, Stati Uniti ed Emirati Arabi. Con l’abito denominato Destroyed Fairy (Fata distrutta), firmato dalle studentesse Hiba Essafri, Rana Badji e Matilda Xhaferraj e realizzato interamente con mascherine e ‘petali’ di plastica ricavati dalle bottiglie, il Checchi si era classificato al secondo posto mondiale del concorso.












L’abito vincitore, insieme agli altri 5 realizzati dalle studentesse della classe, è stato portato in mostra lo scorso martedì negli spazi del Polo sensoriale di via Cavour 98, indossato e raccontato dalle stesse ragazze all’interno della cosiddetta Sala del Teatro al piano terra della struttura. Nella seconda parte dell’evento, invece, le ragazze hanno indossato abiti da sera e simulato un party, mentre due di loro si sono esibite anche nel canto, prima di spostarsi negli spazi esterni per un brindisi finale. All’evento sono intervenuti anche il sindaco di Montopoli Giovanni Capecchi, la vicesindaco Linda Vanni e la collega di Fucecchio Emma Donnini, insieme alla dirigente Genny Pellitteri e all’insegnante Elena Desideri, docente di modellistica e confezione che ha seguito le studentesse durante il progetto.